Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Rubens e la nascita del Barocco – Milano

40 opere del grande maestro fiammingo da tutto il mondo a Milano fino a febbraio 2017

Rubens e la nascita del Barocco - Roma
26 Ott 2016 - 26 Feb 2017 Lombardia -Milano  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Rubens e la nascita del Barocco è la grande mostra dell’autunno di Palazzo Reale a Milano che dal 26 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017 vede protagonista Pieter Paul Rubens (Siegen 1577 – Anversa 1640), artista di centrale importanza per l’arte europea, ma che in Italia è spesso considerato semplicemente “un fiammingo”.

Dal 1600 al 1608 Rubens vive in Italia dove lascia un segno importante della sua pittura. L’Italia è fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: a lui si devono i primi segnali della nascita del Barocco tanto che Bernard Berenson, l’importante storico dell’arte lituano naturalizzato statunitense, ama definirlo “un pittore italiano”.
I suoi rapporti con Genova, Mantova, Venezia e la sua vita a Roma permettono di ricostruire il filo che lo lega così profondamente alla cultura italiana. Ed è appunto questo il leit motiv della mostra: mettere in evidenza i rapporti di Rubens con l’arte antica e la statuaria classica e la sua attenzione verso i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto, Correggio, e l’influenza sugli artisti italiani più giovani, protagonisti del Barocco come Pietro da Cortona, Bernini,..

La mostra, a cura di Anna Lo Bianco, riunisce oltre 75 opere, di cui 40 del grande maestro fiammingo, grazie a prestiti da alcune delle più grandi collezioni del mondo come quelle del Museo Nazionale del Prado, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Gemäldegalerie di Berlino e del Principe del Liechtenstein, e a prestiti di numerose collezioni italiane, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, la Galleria di Palazzo Spinola di Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Vai al sito Rubens e la nascita del Barocco – Milano