Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

L’ultimo Caravaggio – Milano

Fino all’8 Aprile, l’ultimo capolavoro “Il Martirio di Sant’Orsola” e 50 opere di seguaci di Caravaggio.

L'ultimo Caravaggio
30 Nov 2017 - 08 Apr 2018 Lombardia -Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra

Dal 30 Novembre 2017 all’8 Aprile 2018, le Gallerie d’Italia presentano un viaggio nelle vicende artistiche del primo Seicento con la mostra “L’ultimo Caravaggio – Eredi e nuovi maestri“.
Fino al 4 febbraio la mostra è in contemporanea con “Dentro Caravaggio” che si svolge a Palazzo Reale.

Oltre a Il Martirio di Sant’Orsola, capolavoro del Maestro eseguito nell’anno della morte (1610), la tela realizzata da Bernardo Strozzi negli anni della sua prima maturità (1615-1618) sullo stesso soggetto: un confronto sorprendente. E inoltre, 50 opere di seguaci di Caravaggio, come Battistello Caracciolo e Ribera, e nuovi maestri, quali RubensVan Dyck e Strozzi – molte delle quali esposte per la prima volta a Milano.

La mostra rievoca le principali vicende artistiche di tre città italiane, Napoli, Genova e Milano, legate all’orbita spagnola in anni di rinnovamento del gusto, tra la rivoluzione di Caravaggio e la nuova età colorata e festosa del Barocco.
Eccezionale la presentazione in mostra de l’Ultima Cena di Giulio Cesare Procaccini, tela di 40 metri quadrati eseguita per l’amata chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova per conto delle famiglie aristocratiche della città.

Il biglietto di ingresso all’esposizione “Dentro Caravaggio” di Palazzo Reale dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro alla mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”.

(foto: Il martirio di Sant’Orsola, da sito ufficiale della mostra)

Vai al sito L’ultimo Caravaggio – Milano