Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Macerata Opera Festival – Macerata

20 Luglio-19 Agosto 2023. Bizet, Verdi, Donizetti… allo Sferisterio di Macerata.

Macerata Opera Festival - Marche
20 Lug 2023 - 19 Ago 2023 Marche -Macerata  Festival-Fiere | Musica-Teatro-Danza

Dal 20 Luglio al 19 Agosto 2023 un mese di musica allo Sferisterio di Macerata, grande e suggestivo teatro all’aperto con il Macerata Opera Festival, un appuntamento sempre più importante e famoso, che porta a Macerata appassionati di lirica da tutto il mondo.

Lo Sferisterio di Macerata è stato inaugurato nel 1829 come arena per il gioco della palla col bracciale, molto in voga nell’Ottocento. Ha ospitato anche diversi tipi di spettacoli pubblici e feste, giostre, parate equestri, manifestazioni politiche e sportive, cacce di tori e circhi.

Soltanto nel 1921, per iniziativa del conte Pier Alberto Conti, la prima opera lirica debutta allo Sferisterio. Ed era proprio L’Aida di Giuseppe Verdi, che fu replicata per 17 serate e vista da 70 mila persone.

Con i suoi 2500 posti e 104 palchi, un’eccellente visibilità, un’ottima acustica naturale e un palcoscenico di grandi dimensioni, lo Sferisterio è oggi uno dei più prestigiosi e apprezzati teatri all’aperto d’Italia. Hanno calcato il suo palco artisti di prima grandezza come Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Montserrat Caballé, Placido Domingo.

Il Macerata Opera Festival è passato alla storia anche per importanti e creativi allestimenti di alcune opere, come la Traviata degli Specchi del maestro Josef Svoboda, nel 1992, e l’indimenticabile Bohème di Ken Russel, nel 1984.
L’organizzazione è della Associazione Arena Sferisterio.

In programma 3 opere (Carmen, Traviata, Lucia di Lammermoor), danza, concerti…

INFORMAZIONI UTILI
Per vedere le date, il programma e acquistare i biglietti>>>
Per aggiornamenti, vedi iI sito>>> e la pagina facebook>>>
——

SEI APPASSIONATO DI OPERA LIRICA?
guarda altri
musei e festival dedicati alla lirica in Italia>>>

(foto: Macerata Opera Festival)

Per  saperne  di più  >>>