Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

300 anni della Basilica di Superga – Torino

Il 300° anniversario della posa della prima pietra della Basilica di Superga.

Basilica di Superga - Torino
22 Lug 2017 - 23 Lug 2017 Piemonte -Torino (TO)  Arte/Cultura | Religione

Basilica di Superga - TorinoA Torino il 20 luglio 1717 veniva posta la prima pietra della famosa Basilica di Superga conosciuta anche come Real Basilica di Superga e dedicata alla Madonna delle Grazie.
In occasione del 300° anniversario, sabato 22 e domenica 23 Luglio 2017, è stata organizzata una grande festa per delebrare questo “compleanno” di un monumento tra i più importanti e famosi di Torino e di Italia.
Il luogo non fu scelto a caso. Sulla collina di Superga (a nord-est di Torino) era già presente una piccola chiesa parrocchiale e sulla collina di Superga nel 1706 salirono Vittorio Amedeo II di Savoia e il principe Eugenio di Savoia-Carignano per capire come era disposto l’esercito francese di Luigi XIV che aveva invaso il Piemonte e assediava Torino e quindi per decidere come difendersi o attaccare.
Assistendo a una Messa nella piccola chiesa, durante il canto della Ave Maris Stella, Vittorio Amedeo si inginocchiò davanti alla statua in legno della Madonna e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una grande basilica a lei dedicata. Così fu.
Vittorio Anedeo II di Savoia commissionò la costruzione della Basilica di Superga all’architetto messinese Filippo Juvarra. Dopo oltre venti anni di lavori, la Basilica fu inaugurata nel 1731. L’edificio, in stile barocco, è alto 75 metri. All’interno della basilica le 6 cappelle e i 4 altari sono arricchiti da statue e sculture in marmo di Carrara.

Domenica 22 le celebrazioni più importanti.
La mattina si celebra la Santa Messa e si canta l’Ave Maris Stella che aveva ispirato il voto a Vittorio Amedeo II.
Concludono la Santa Messa il Te Deum e una lettura della testimonianza del chierico Felice Pastore del Regio Economato in ricordo della posa della prima pietra.
Alle 11.30 circa un omaggio floreale viene deposto davanti al Monumento funebre del re Vittorio Amedeo II, custodito nella cripta dei Savoia.
Nel pomeriggio visita guidata della chiesa a cura del Gruppo Volontari della Basilica di Superga.

Sono presenti alla Santa Messa le Guardie d’Onore del Pantheon e il Gruppo Storico Pietro Micca. , associazione di volontari che ha ridato vita ai Corpi Militari del Ducato di Savoia riprendendo uniformi e anche rievocando esercitazioni (con gli ordini impartiti rigorosamente in francese) e i giorni eroici di battaglia del 1706 in difesa di Torino contro l’Armée Royale di Luigi XIV

Basilica di Superga - Torino

Fonte foto: Wikipedia e facebook .

Vai al sito 300 anni della Basilica di Superga – Torino