Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Arrivano i Paparazzi! – Torino

13 Settembre-7 Gennaio 2018, in 150 immagini la fotografia rubata dalla Dolce Vita ad oggi

Arrivano i Paparazzi! - Torino
13 Set 2017 - 07 Gen 2018 Piemonte -Torino (TO)  Arte/Cultura | Cinema/Fotografia | Mostra/Museo

Dal 13 settembre, al Centro Italiano per la Fotografia (CAMERA) di Torino, approda “Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”, una rassegna fotografica interamente dedicata all’arte della fotografiarubata”.
La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2018, racconta attraverso 150 immagini il fenomeno che cambiò la storia della fotografia, dalle sue origini nell’Italia della seconda metà degli anni Cinquanta fino all’immaginario internazionale contemporaneo.

Il cuore della mostra è la sezione dedicata alla Roma degli anni Cinquanta, dove stampe di fotografi come Tazio Secchiaroli, Ezio Vitale, Marcello Geppetti e Lino Nanni ricostruiscono il clima dell’epoca, facendo immergere i visitatori nel costume e nella società di quegli anni.
La rassegna prosegue quindi con i cambiamenti dei decenni successivi, quando le situazioni si fanno più scabrose e lo sguardo dei Paparazzi più voyeuristico. Non più foto scattate da vicino, provando il gusto della sorpresa e dell’assalto; ora le star sono immortalate inconsapevolmente, in situazioni private.

Le fotografie ritraggono star di ieri e di oggi, dalla famosa età della Dolce Vita all’avvento del digitale, in una vera e propria testimonianza storica dell’arte che riuscì ad influenzare mode e costumi della collettività del tempo. I protagonisti sono sempre i ricchi e i famosi – attori e registi prima, politici e modelli poi; tra questi: Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Jackie Kennedy-Onassis, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Sofia Loren, Lady D, David Bowie, Kate Moss, Monica Bellucci, Silvio Berlusconi.

Arrivano i Paparazzi! è inoltre inframmezzata da lavori di autori contemporanei come Ellen von Unwerth, Alison Jackson e Armin Linke, che prendono spunto e riflettono sulla pratica affascinante ma controversa dei Paparazzi.
In più, numerose iniziative per approfondire il fenomeno, tra cui incontri con artisti alla Reggia di Venaria, filmati d’epoca, e proiezioni di film sul tema, come “La grande bellezza” e “La dolce vita”.

(cover: foto di Ezio Vitale, Tazio Secchiaroli in agguato. Roma, 1958; credits delle foto)

Vai al sito Arrivano i Paparazzi! – Torino