Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero – Acquaviva delle Fonti

Il 4 Novembre, vino primitivo e gastronomia locale nel centro storico del borgo pugliese.

Festa del vino primitivo e del cece nero - Acquaviva delle Fonti
04 Nov 2017 Puglia -Acquaviva delle Fonti (BA)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato

Al grido di battaglia di “Quànne tìne u’mmire e i cicere gnure, pure ci si poveridde ti sìnde nu seggnùre” (“Quando hai il miro e i ceci neri, anche se sei povero ti senti un signore”) ritorna, dopo due anni, la Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero.
Sabato 4 Novembre 2017, i vicoli del centro storico di Acquaviva delle Fonti si animano per la 15esima edizione della festa che celebra la tradizione e i prodotti enogastronomici locali, con l’intento di far scoprire le bellezze del borgo pugliese ad un numero sempre maggiore di turisti.

Festa del vino primitivo e del cece nero - Acquaviva delle FontiA partire dalle 18, nelle viuzze che collegano Piazza dei Martiri 1799 a Piazza Don Albertario e Piazza San Benedetto, i visitatori sono condotti lungo un vero e proprio “circuito” di degustazioni, con stand che propongono antiche ricette locali a base del cece nero, vera essenza del territorio murgiano, e rigorosamente accompagnate dal vino Primitivo DOC Gioia del Colle.
Il cece nero è originario di Cassano delle Murge, a 7km da Acquaviva, e cresce soltanto nella Murgia carsica pugliese. Viene seminato a fine ottobre e raccolto in agosto, non necessita di molta acqua ed è estremamente resistente alle avversità atmosferiche. È più piccolo e scuro del cece comune, ma tre volte più ricco di ferro e fibre, e altrettanto gustoso.
Tra le numerose proposte degli stand: Primitivo delle Tenute Chiaromonte e delle Cantine Polvanera; miele biologico dell’Azienda Apistica “La Pecheronza”; dolci della Pasticceria Dolceria Sapone, vincitrice del premio di miglior Panettone d’Italia e di Puglia nel concorso Mastro Panettone 2017; zuppe e taralli al cece nero; e molto altro ancora.

La manifestazione è animata da gruppi musicali in Piazza Don Albertario e in Piazza dei Martiri 1799, e da proposte artistico-storico-culturali dell’Info Point Turistico Acquaviva delle Fonti: alle 19 e alle 20:30, infatti, sono previste visite guidate tematiche del centro storico con tappa alla storica Cantina di “Cianna Cianne”, e visite guidate al Museo “Sognare e perdersi negli abiti di un tempo”. Prenotazione consigliata.

La Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero è organizzata dalla Pro Loco Curtomartino, con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Prenotazioni per le visite guidate >>>

(foto: pagina Facebook dell’evento)

Vai al sito Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero – Acquaviva delle Fonti