Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

FestivalScienza – Cagliari

Dal 7 al 12 Novembre. Conferenze, spettacoli, mostre e laboratori per 6 giornate di pura scienza.

FestivalScienza - Cagliari
07 Nov 2017 - 12 Nov 2017 Sardegna -Cagliari (CA)  Arte/Cultura | Bambini | Festival

Dal 7 al 12 novembre 2017, il Cagliari FestivalScienza festeggia la sua decima edizione guardando al futuro: il tema scelto, “Scienza Futura”, verrà sviluppato attraverso conferenze, presentazioni, spettacoli, letture, laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici.

FestivalScienza - CagliariFestivalScienza è l’occasione per scoprire e conoscere le scienze naturali, la fisica, la chimica e la matematica in modo semplice e coinvolgente, attraverso attività che coinvolgono grandi e piccini, ricercatori e semplici cittadini, scuole e famiglie.

A Cagliari Festival Scienza sono invitati anche esponenti del panorama scientifico italiano e internazionale che propongono argomenti complessi con un linguaggio semplice che li rende accessibili alla conoscenza di tutti. Tra questi: il cervello umano, l’ingegneria genetica, i nuovi materiali e le sorprese del cosmo.

Cagliari FestivalScienza si articola in 4 macrosezioni:
– “La lettura fonte di cultura”, con attività dedicate alla promozione della lettura;
– “Alla scoperta del mondo”, con laboratori e mostre;
– “Intrecci tra scienza e arte”, dedicato agli spettacoli e ai concorsi;
– “Uno sguardo al futuro”, con sezioni dedicate agli stage e al mondo della comunicazione.

22 conferenze, 15 spettacoli, 20 seminari e dibattiti con espertFestivalScienza - Cagliarii, 21 mostre e laboratori interattivi, 45 letture e laboratori didattici per i più piccoli, 18 musei, biblioteche e mostre: sono questi i numeri della manifestazione, che, per la sua capacità di fondere il linguaggio della scienza e della tecnologia con quello più noto del teatro e della musica, nel 2016 ha attirato ben 17000 visitatori, tra cui migliaia di studenti.

Particolarità di quest’edizione del Festival è la sezione dedicata alle donne scienziate, aggiunta in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie: tra i numerosi eventi, “100 donne contro gli stereotipi per la scienza”, organizzato in collaborazione con Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere Autonome) e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.

FestivalScienza - CagliariInoltre, un contest fotografico su Instagram (#Scienzafutura) dà la possibilità ai visitatori di mostrare il Festival nei suoi momenti più significativi, quelli che colgono al meglio ciò che la scienza rappresenta nella società e nel mondo della cultura.

Altra particolarità del Festival della Scienza sardo è il suo spostarsi in diverse località della Sardegna. Dopo Cagliari, il festival si sposta a Nuoro, Oliena, Isili, Oristano, Iglesias.

Il Cagliari FestivalScienza è organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, e di Science on Stage Italia.

Programma completo >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito FestivalScienza – Cagliari