Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Il Ballo dei Diavoli – Prizzi

31 Marzo 2024. Festa tradizionale di Pasqua all’insegna della lotta tra il bene e il male

Ballo dei diavoli - Sicilia
31 Mar 2024 Sicilia -Prizzi (Palermo)  Folklore-Tradizioni | Pasqua-Feste religiose

Domenica 31 Marzo 2024 – Domenica di Pasqua – a Prizzi, in provincia di Palermo, si svolge il Ballo dei Diavoli (U Ballu di Diavuli), una festa a metà tra il sacro e il profano.

Il Ballo dei Diavoli è uno degli eventi pasquali più caratteristici in Sicilia e ha reso Prizzi famoso nel mondo.

La festa inizia alle 15,00 quando la Morte e i Diavoli prendono possesso della città.

La Morte, vestita di giallo, con una maschera e con in mano una balestra, va in giro per la città alla ricerca di anime da portare all’inferno. Quando sono catturate, le vittime della Morte sono chiuse in una casa e possono liberarsi solamente pagando un obolo, che consiste in una una piccola somma di denaro.

I Diavoli indossano una tuta rossa e una grande maschera. Insieme alla Morte, trascorrono il pomeriggio facendo scherzi ai passanti e rinchiudendo le persone.

Il culmine della manifestazione avviene quando la Morte e i Diavoli tentano di impedire l’incontro delle statue della Madonna e del Cristo Risorto nella piazza principale di Prizzi.

Al terzo tentativo arrivano gli Angeli che colpiscono e uccidono le forze del male, mentre le campane suonano in segno di festa.
A quel punto la Madonna perde il suo mantello nero e si mostra con il suo vestito celeste, simboleggiando così il trionfo del bene sul male.
I Diavoli si arrendono e compiono un rito di purificazione dal peccato con il pigliar’a paci, inchinandosi per tre volte dinanzi alle statue della Madonna e di Cristo Risorto.

Controllare la pagina facebook per aggiornamenti e eventuali cambi di programma.


Un po’ di storia

Il Ballo dei Diavoli era nato come festa pagana per celebrare l’arrivo della primavera. Col tempo è stato modificato per arrivare alla rappresentazione della lotta tra il bene e il male e infine sono stati introdotti gli elementi della tradizione cristiana della Resurrezione di Cristo.

Nella giornata si mangiano le cannatedde, tipico dolce di pasta frolla e uovo sodo.
Vuoi scoprire i piatti tipici della cucina siciliana? Segui il link>>

Foto: pagina Facebook dell’evento


SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento

Per  saperne  di più  >>>