Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Images Gibellina – Gibellina

30 luglio-29 agosto 2021 Fotografie open air nella città rinata dopo il terremoto del 1968

Images Gibellina - Sicilia
30 Lug 2021 - 29 Ago 2021 Sicilia -Gibellina (Trapani)  Cinema/Fotografia/Teatro | Festival

Images Gibellina è il primo festival fotografico open air e site specific in Italia. La 3a edizione si svolge dal 30 luglio al 29 agosto 2021 a Gibellina, in provincia di Trapani, una città che oggi  è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Durante le 3 giornate di apertura  -30, 31 luglio e 1 agosto- è previsto un ricco calendario di eventi con talk, incontri, proiezioni, visite guidate, workshop. Uno spaccato culturale ampio e all’avanguardia, fra fotografia, performance e arte contemporanea.

Il tema scelto per le 25 mostre di quest’anno, è la “molteplicità”, che ciascun artista interpreta restituendo attraverso le immagini, un’indagine visiva che “fotografa” la società contemporanea.

Ma il festival Images Gibellina (precedentemente Gibellina  PhotoRoad) è non soltanto una rassegna di immagini, ma un laboratorio urbano che coinvolge gli artisti e il territorio per dare vita a una città-museo temporaneo, accessibile a tutti e gratuito.

Dappertutto strade e piazze ospitano stampe di grande formato, mostre outdoor, talk, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina.  Il festival si interroga su come la fotografia può interagire con lo spazio pubblico, trovando nuovi significati, visioni e interazioni con gli spettatori.

Come sempre il festival si “diffonde” per tutta la città, tra gli storici edifici e le monumentali piazze della città belicina: Piazza Beuys, Teatro di Consagra, Palazzo di Lorenzo, Municipio, Chiesa Madre, Sistema delle Piazze, Fondazione Orestiadi, Orto Botanico, Meeting, Giardino Segreto e Cresm, a cui si aggiungono due location prestigiose: il Grande Cretto di Alberto Burri e il MAC – Museo d’Arte Contemporanea, che inaugurerà a luglio dopo il restauro.

A Images Gibellina la fotografia incontra anche altri linguaggi: quest’anno accadrà con una proiezione a cura del MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo e dedicata al Fondo Luigi Ghirri – Lotus International, recentemente acquisito  dal museo. 

Perchè a Gibellina?
Gibellina è nata dalle ceneri del terribile terremoto del Belice nel 1968, e riedificata sulla base di un progetto illuminato e visionario di un gruppo di intellettuali, chiamati a raccolta dall’allora sindaco Ludovico Corrao.

Così è  rinata l’intera città di Gibellina, che è oggi un museo di arte contemporanea “a cielo aperto” con opere architettoniche e sculture dei più noti artisti italiani del ‘900 come Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Mimmo Paladino.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>