Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana

12 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020, insieme per la prima volta le opere dedicate a Lucca e al viaggio in Toscana

Bernardo Bellotto Lucca
12 Ott 2019 - 06 Gen 2020 Toscana -Lucca  Arte/Cultura | Mostra | Museo/ Visita

Dal 12 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, la Fondazione Ragghianti ospita una mostra dedicata al pittore veneziano Bernardo Bellotto (1722-1780), nipote di Canaletto, e alle sue opere che hanno come soggetto la città di Lucca e il suo viaggio in Toscana del 1740, quando aveva solo 18 anni.

E’ una mostra particolarmente interessante perchè espone opere rare e mai viste insieme tra cui il più importante dipinto della storia avente come soggetto la città di Lucca, capolavoro di Bernardo Bellotto, e cinque suoi disegni, sempre di soggetto lucchese, prestati straordinariamente dalla British Library di Londra, già di proprietà del re Giorgio III d’Inghilterra e poi di Giorgio IV.

Il focus della mostra è costituito dal nucleo di vedute di Lucca (una documentazione straordinaria della città nel Settecento) e di Firenze. Un disegno prestato dal Victoria & Albert Museum di Londra documenta inoltre la visita di Bellotto a Livorno.

Per avere uno sguardo contemporaneo sul celebre quadro di Bernardo Bellotto su piazza San Martino sono stati chiamati due giovani fotografi partecipanti al Photolux Festival di Lucca (16 novembre – 8 dicembre): Jakob Ganslmeier e Jacopo Valentini, ospitati in residenza alla Fondazione Ragghianti. Alla fine del percorso della mostra saranno esposti i loro lavori, realizzati negli stessi luoghi che Bellotto vide nel 1740.

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19 escluso il lunedì

Ingresso a pagamento.
Per riduzioni, visite di gruppo e gratuità vedere il sito >>>

Fondazione Centro Studi Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto, Lucca

Per  saperne  di più  >>>