Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Il Cinquecento a Firenze

Fino al 21 Gennaio 2018. Oltre 70 dipinti e sculture nella mostra più bella dell’anno.

Il Cinquecento a Firenze
21 Set 2017 - 21 Gen 2018 Toscana -Firenze (FI)  Arte/Cultura | Mostra

Fino al 21 Gennaio 2018, Palazzo Strozzi ospita Il Cinquecento a Firenze, una straordinaria mostra dedicata all’arte del secondo Cinquecento, eccezionale epoca culturale e intellettuale segnata dalla Controriforma e dal mecenatismo di corte di Francesco I de’ Medici.

Il Cinquecento a FirenzeL’esposizione comprende oltre 70 dipinti e sculture, organizzate in un percorso cronologico e tematico che fa dialogare per la prima volta opere sacre e profane di grandi artisti come Michelangelo, Pontormo, Rosso Fiorentino, Giorgio Vasari, Jacopo Zucchi, Giovanni Stradano, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo Ammannati e Vincenzo Danti.
Il Cinquecento a Firenze vede la collaborazione di musei e istituzioni italiani e internazionali, con un’importante campagna di restauri condotta per l’occasione: quindici sono stati gli interventi, tra cui spiccano quello alla cappella Capponi in Santa Felicita, e a dieci pale d’altare e una scultura di Michelangelo.

La mostra è curata da Carlo Falciani e Antonio Natali. È prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi con Arcidiocesi di Firenze, Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto-Ministero dell’Interno, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, con il supporto di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il Cinquecento a Firenze è stata nominata mostra più bella dell’anno dal Giornale dell’Arte.

Orari mostra
Tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10 alle 20.
Tutti i giovedì dalle 10 alle 23.

Vai al sito Il Cinquecento a Firenze