Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Filippo de Pisis – Mostra a Firenze

18 Marzo-7 Settembre 2022. Una selezione di opere che arrivano anche dall’estero

Filippo De Pisis mostra - Toscana
18 Mar 2022 - 07 Set 2022 Toscana -Firenze  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite

Dal 18 Marzo al 7 Settembre 2022, il Museo Novecento di Firenze ospita la mostra Filippo De Pisis. L’illusione della superficialità dedicata a uno dei più grandi pittori del primo Novecento (1896-1956).

La mostra segue un percorso tematico e attraverso una selezione di opere dell’artista, provenienti anche da musei nazionali, internazionali e collezioni private, indaga la complessità della sua tecnica pittorica.

La pittura di Filippo de Pisis è sempre stata accusata di “superficialità decorativa” per via delle pennellate rapide e leggere e degli accostamenti cromatici, ma la mostra rivendica la complessità dell’artista che invece ha saputo rappresentare attraverso un gioco di rimandi e riferimenti, autobiografici e culturali, la vitalità e l’espressività degli oggetti dipinti.
Sulla superficie del quadro si cela un messaggio che critica l’illusorietà della raffigurazione, riconoscendo come il linguaggio figurativo si nutra della pittura e torni ad essa.

Oltre ai “giochi illusionistici”, il percorso espositivo indaga anche i richiami culturali presenti nelle sue opere, che attingono dalla classicità, dal Seicento, dagli impressionisti e da artisti contemporanei come Giorgio de Chirico.


INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura:

– orario invernale: da lunedì a domenica dalle ore 11 alle 20. Giovedì chiuso
– orario estivo: da lunedì a domenica dalle ore 11 alle 21. Giovedì chiuso
Ingresso a pagamento>>>
OBBLIGATORIO SUPER GREEN PASS E MASCHERINA

Si consiglia di controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di orari.


TI PIACE L’ARTE?

Vedi altre mostre e luoghi da visitare in Toscana>>>
Un’ottima occasione per gustare il cibo tradizionale della Toscana>>>

Foto cover: Natura morta con vaso di fiori e tela con nudo maschile, 1930, Collezione civica, Dono Aldo Palazzeschi, Università di Firenze. Fototeca Musei Civici Fiorentini
Fonte foto: ufficio stampa

Per  saperne  di più  >>>