Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Giostra del Saracino – Agosto

Sabato 27 Agosto, ad Arezzo, edizione straordinaria della Giostra del Saracino, una delle più sontuose feste folkloristiche italiane.

27 Ago 2016 Toscana -Arezzo  Folklore
Giostra del Saracino - Buratto
Buratto

Sabato 27 agosto 2016 si tiene un’edizione straordinaria, organizzata in onore del Giubileo della Misericordia, della Giostra del Saracino, una delle più sontuose tra le molte feste folkloristiche italiane.
La Giostra del Saracino è una rievocazione storica in costume medievale, con una coreografia ricchissima e emozionante, che si svolge ad Arezzo in Piazza Grande e a cui partecipano i quattro Quartieri della città.

Risale al 1260 la più antica testimonianza di un torneo cavalleresco in Piazza Grande, indetto a celebrazione dell’investitura a cavaliere di Ildebrandino Giratasca.

Nella Giostra moderna, rinata nel 1931, il cavaliere armato di lancia deve colpire lo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il “Re delle Indie”) al termine di una veloce carriera al galoppo (meno di 5 secondi) senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto. Il Buratto è un fantoccio metallico caricato a molla, con uno scudo nella mano sinistra e il mazzafrusto (arma medievale con tre palle di legno) nella destra.

La coreografia del Corteo Storico che precede la Giostra è di grande effetto: Il Gruppo Musici  con 33 chiarine, 11 tamburi, 1 portalabaro e 2 lucchi, e i 39 Sbandieratori, che impugnano le bandiere dei 39 comuni della Provincia di Arezzo, sono accompagnati da oltre 300 figuranti in costume.

PROGRAMMA (agosto) >>>

 

CONTATTI
Istituzione Giostra del Saracino
Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folklore
Via della Bicchieraia, 26 – 52100 Arezzo
Tel. 0575/377462-3
Email: giostradelsaracino@comune.arezzo.it

Vai al sito Giostra del Saracino – Agosto