Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto – Prato
Fino al 26 maggio, Leonardo e le sue invenzioni: macchine automatiche e progetti per il settore

Dal 16 dicembre 2018 al 26 maggio 2019 il Museo del Tessuto di Prato, in provincia di Firenze, ospita la mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” dedicata alle macchine e alle invenzioni dell’artista nel campo dell’industria tessile, al tempo uno dei settori economici più importanti.
Leonardo da Vinci è stato un inventore geniale e il precursore del telaio automatico e della navetta volante nel filatoio moderno.
Il desiderio del settore era di ottimizzare il lavoro, velocizzare i tempi di tintura e torcitura e anche di automatizzare il processo di filatura.
Con le sue invenzioni Leonardo ha dato le prime risposte tecnologiche a questi bisogni.
Il percorso espositivo prevede una prima sezione dedicata alla riproduzione di alcuni quadri di Leonardo, di grande rilevanza per l’attenzione al dettaglio e per la resa dei tessuti e delle grinze delle varie stoffe.
La seconda sezione si concentra sulle opere di ingegneria meccanica: modellini in scala, ricostruzioni 3D in legno e metallo, videoproiezioni e progetti di macchine tessili provenienti dai vari codici vinciani, tra cui il battiloro meccanico.
Ingresso a pagamento
Orari: mar-giov, 10-15
ven-sab 10-19
domenica 15-19
Consulta qui il programma degli eventi collaterali >>>
(foto dall’ufficio stampa Studio Maddalena Torricelli dell’evento)
Per saperne di più >>>