Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Verrocchio. Il maestro di Leonardo – Firenze

Fino al 14 luglio, la prima rassegna dedicata al maestro di Leonardo

mostra Verrocchio - Firenze, Toscana
09 Mar 2019 - 14 Lug 2019 Toscana -Firenze (FI)  Arte/Cultura | Leonardo da Vinci Anniversario | Mostra

Dal 9 marzo al 14 luglio 2019, Palazzo Strozzi di Firenze ospita una mostra dedicata ad Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo, ed è la prima rassegna mai dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento.

Il percorso espositivo, articolato in 11 sezioni, racchiude oltre 120 opere tra dipinti, disegni e sculture provenienti da tutto il mondo e da più di settanta musei e collezioni private come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Victoria and Albert Museum di Londra,  il Rijksmuseum di Amsterdam.

Attraverso il genio e l’arte sperimentale del Verrocchio, la mostra ripercorre i capolavori che hanno ispirato i più importanti artisti del ’40o e anche Leonardo da Vinci.
In esposizione per la prima volta in Italia, sono presenti sette opere di Leonardo riconducibili al periodo trascorso nella bottega di Verrocchio.

Al Museo Nazionale del Bargello sono allestite le ultime due sezioni della mostra che introducono una collezione speciale con i capolavori più famosi dell’epoca degli allievi di Verrocchio come Sandro Botticelli, Domenico Bigordi detto il Ghirlandaio, e Leonardo da Vinci.

(foto dall’ufficio stampa dell’evento
foto copertina a sinistra: Andrea del Verrocchio – Madonna col Bambino, 1470 o 1475
a destra: Andrea del Verrocchio e bottega – L’arcangelo Raffaele e Tobiolo, 1470-1472)

Vai al sito Verrocchio. Il maestro di Leonardo – Firenze