Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Matrimonio Contadino – Castelrotto (Bolzano)

21 Gennaio 2024. Un rito in costume tra i più affascinanti dell’Alto Adige.

Matrimonio Contadino - Castelrotto
21 Gen 2024 Trentino-Alto Adige -Castelrotto (Bolzano)  Bambini | Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Domenica 21 Gennaio 2024Castelrotto viene celebrato un Matrimonio Contadino, fedele ricostruzione storica di un matrimonio tradizionale così come era un tempo nella comunità rurale ai piedi dello Sciliar.

Il Matrimonio Contadino tradizionale di Castelrotto prevedeva preparativi per le nozze che iniziavano fino dal fidanzamento.

Il futuro sposo doveva indossare un cappello come segno d’amore e portare con sé 12 uova colorate, che lo impegnavano a sposarsi entro 12 mesi.

Il compito della sposa era invece di portare una buona dote, di solito composta da lenzuola, piatti, pentole e tutto quello che poteva servire per la casa.
La sposa, per dimostrare la sua abilità in cucina, invitava lo sposo e i suoi amici a mangiare a casa dei genitori.

Il giorno del matrimonio, i fidanzati dovevano sottoporsi ad alcuni riti prima di arrivare alla chiesa, e le sorelle della sposa dovevano comprare una capra lungo la strada.
Il matrimonio incominciava con una grande sfilata, e tutto il paese accompagnava gli sposi a piedi, a cavallo o con le slitte.

Oggi la cerimonia del Matrimonio Contadino di Castelrotto parte dalla chiesa di San Valentino, da cui il corteo nuziale muove verso il centro del paese con la slitta trainata dai cavalli, splendidamente addobbata a festa.

Gli invitati si distinguono per il loro abbigliamento: le nubili hanno i capelli raccolti sulla testa, le maritate dietro la nuca, le più anziane indossano un cappello a cono (il turmkappe), le bambine sono vestite con abiti bianchi, i bimbi in loden nero e camicia di ciniglia, mentre il maestro di cerimonia porta con orgoglio un grande cappello ornato di piume di struzzo nere e bianche. Tutti sono rigorosamente vestiti con abiti tradizionali autentici.

Il corteo accompagna la coppia di sposi fino al luogo dove è allestito l’antico banchetto nuziale con la tipica torta, in dialetto Hoazetkuchl. Nell’aria si spandono i profumi e gli aromi dei piatti tipici, che si possono poi assaporare nelle stube dei ristoranti, tra canederli appena fatti, minestre di gulash e krapfen.

Per più informazioni vedi il sito>>>

(Immagine di copertina dal sito di Castelrotto)
——

TI E’ VENUTA FAME?
Approfitta dell’occasione per gustare i cibi e i vini tradizionali del Trentino Alto Adige>>>

Per  saperne  di più  >>>