Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Pomaria. La Festa della Mela – Casez

13-14 Ottobre, la Mela diventa per due giorni una regina assoluta.

Trentino - Pomaria
13 Ott 2018 - 14 Ott 2018 Trentino-Alto Adige -Casez (TN)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato

La Festa del raccolto e dell’incontro! Ogni anno, il secondo fine settimana di ottobre (13-14 Ottobre 2018), in Val di Non prende vita una nuova edizione di Pomaria, il grande evento per celebrare la mela in tutti i suoi aspetti, e per riscoprire e valorizzare anche le tradizioni e gli altri sapori locali è in ottobre, il tempo della raccolta nelle Valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più gustosi e profumati.

“Pomaria”, il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto) è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti, ed è organizzata da la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali.

Per i due giorni di Pomaria la Val di Non sarà il regno incontrastato della mela: si potranno raccogliere mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e le loro ricette, sperimentare percorsi di degustazione e divertirsi in laboratori didattici.
Molte altre iniziative, tutte legate al territorio, faranno da cornice a Sua Maestà la Mela: antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici, folklore, degustazioni di vini e specialità locali, mercatino dei prodotti del territorio, passeggiate ed escursioni guidate.
E concorsi che premiano la mela più grossa e quella più strana, e la miglior video ricetta.

Per i più piccoli: giochi, fiabe e filmati sulla natura.

Visita la pagina Facebook dell’evento >>>

(foto di copertina: Pixabay / foto della gallery: sito dell’evento. Ph. Marta Eccher)

Vai al sito Pomaria. La Festa della Mela – Casez