Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Pomaria. La Festa della Mela – Casez

1-17 Ottobre 2021, la Mela diventa per due giorni una regina assoluta.

Trentino - Pomaria
01 Ott 2021 - 17 Ott 2021 Trentino-Alto Adige -Casez (TN)  Bambini | Cibo/Vino | Sagre/Fiere/Mercatini

La Festa del raccolto e dell’incontro! Ogni anno, di solito il secondo fine settimana di ottobre, ma ques’tanno dall’1 al 17 Ottobre 2021, in Val di Non prende vita una nuova edizione di Pomaria, il grande evento per celebrare la mela in tutti i suoi aspetti, e per riscoprire e valorizzare anche le tradizioni e gli altri sapori locali è in ottobre, il tempo della raccolta nelle Valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più gustosi e profumati.

“Pomaria”, il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto) è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti, ed è organizzata da la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali.

Per i due giorni di Pomaria la Val di Non sarà il regno incontrastato della mela: si potranno raccogliere mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e le loro ricette, sperimentare percorsi di degustazione e divertirsi in laboratori didattici.
Molte altre iniziative, tutte legate al territorio, faranno da cornice a Sua Maestà la Mela: antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici, folklore, degustazioni di vini e specialità locali, mercatino dei prodotti del territorio, passeggiate ed escursioni guidate.
E concorsi che premiano la mela più grossa e quella più strana, e la miglior video ricetta.

Per i più piccoli: giochi, fiabe e filmati sulla natura.

Visita la pagina Facebook dell’evento >>>

(foto di copertina: Pixabay / foto della gallery: sito dell’evento. Ph. Marta Eccher)

Per  saperne  di più  >>>