Carnevale di Pont-Saint-Martin
Dall’8 al 14 Febbraio 2024. Storia e leggenda con San Martino e il Diavolo.
Dall’8 al 14 Febbraio 2024 va in scena la 114° edizione del Carnevale di Pont Saint Martin, in Valle d’Aosta, dove antiche leggende e tradizioni rivivono ogni anno.
Il Carnevale di Pont Saint Martin nasce da una leggenda.
Si narra che San Martino, in pellegrinaggio sulla Via Francigena, incontrò il Diavolo proprio a Pont-Saint-Martin, dove l’unico passaggio per attraversare il fiume Lys era stato distrutto dalle acque ingrossate.
Il Santo fece un patto con lui: Satana avrebbe costruito un ponte in una notte sola, ma in cambio avrebbe ottenuto l’anima del primo essere vivente che lo avrebbe attraversato. Il giorno seguente, terminato il ponte, San Martino liberò un cane, salvando così tutti gli abitanti del paese.
Nato nel 1902, il Carnevale di Pont-Saint-Martin dal 1910 ha un programma invariato e rappresenta un importante momento di aggregazione e tradizione per tutto il comune.
Per una settimana, San Martino, Satana, il Console Romano, la Ninfa del Lys, le Ancelle, i Tribuni della Plebe e le Guardie Romane, protagonisti di storia e leggenda insieme, tornano ad essere i padroni della città in fiaccolate, sfilate e parate per tutto il centro storico.
In programma anche spettacoli musicali, teatrali e di ballo, cene, concorsi in maschera, spettacoli pirotecnici, gruppi folkloristici e la sfilata di carri allegorici.
Il Carnevale si conclude con il Rogo del Diavolo sotto lo storico Ponte romano.
Ma la festa prosegue il Mercoledì delle Ceneri, con un pranzo a base di polenta e merluzzo (a pagamento) per passare ancora un po’ di tempo con gli amici con cui si è festeggiato il Carnevale.
Per il programma e più informazioni vedi il sito>>>
—–
DOPO IL CARNEVALE TI E’ VENUTA FAME?
Approfitta dell’occasione per assaggiare i piatti e i vini tipici della Valle d’Aosta>>>
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di eventi di Carnevale in tutta Italia>>>
(foto: sito ufficiale dell’evento)
Per saperne di più >>>