Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Cervino CineMountain – comune di Valtournenche

6-13 Agosto 2022. Il festival internazionale del cinema di montagna più alto d’Europa

Cervino CineMountain - Valle d'Aosta
06 Ago 2022 - 13 Ago 2022 Valle d'Aosta -Breuil-Cervinia, Chamois, La Magdeleine (Valtournenche)  Festival-Fiere | Fotografia-Teatro-Cinema | Hobby

Dal 6 al 13 Agosto 2022, tra Breuil-Cervinia, Chamois, Valtournenche e La Magdeleine, nel comune di Valtournenche, si svolge Cervino CineMountain, il festival internazionale del cinema di montagna “più alto d’Europa”, giunto nel 2022 alla sua 25a edizione.

Cervino Cine Mountain quest’anno rende omaggio alla montagna scegliendo di celebrare due icone: il Cervino, la montagna che da sempre ospita il festival, e Kurt Diemberger, uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi, che nel 2022 compie 90 anni.

Il festival rappresenta l’appuntamento di riferimento per gli appassionati di filmografia di montagna e, insieme al Festival di Trento, è il più importante evento interamente dedicato al cinema di montagna in Italia.

Sin dalla prima edizione nel 1998, la montagna è non solo protagonista, ma anche pretesto per affrontare tematiche strettamente collegate: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia.

Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che seleziona il meglio della filmografia di montagna rappresentato dai film vincitori dei Grand Prix nei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film), decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna.

Tra i premi anche quello per il miglior film di alpinismo offerto dal CAI, Club Alpino Italiano.

Il CineMountain negli anni ha presentato più di 700 film che rappresentano il meglio della cinematografia di genere.

Le categorie in concorso sono due, giudicate da un team internazionale composto da registi, critici, alpinisti, attori, letterati legati al mondo del cinema e della montagna: Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d’Aoste – gli Oscar di settore – e il Concorso Internazionale che assegna ai film in concorso i seguenti Premi: Premio C.A.I. per il miglior film d’alpinismo; Premio SONY per la miglior fotografia; Premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano; Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero; Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio; Premio del Pubblico.
Torna anche quest’anno il Premio Kids, dedicato alla pellicola di animazione che avrà conquistato il pubblico più giovane.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni
Tel. 329 9023342 oppure inviare una mail>>>

Vedi anche la pagina Facebook del festival>>>

E DOPO IL FESTIVAL?
Vedi altri eventi e luoghi da visitare in Valle d’Aosta>>>
Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale della Valle d’Aosta>>>

Foto dalla pagina Facebook del festival

Per  saperne  di più  >>>