Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Giovanni Querini Stampalia – Mostra a Venezia

Fino al 30 agosto. Mostra dedicata alla vita e agli studi del conte Giovanni Querini Stampalia

Mostra Giovanni Querini Stampalia - Veneto
22 Giu 2020 - 30 Ago 2020 Veneto -Venezia  Arte/Cultura | Mostra | Museo/ Visita

Per conoscere gli orari e le modalità di visita, scopri quando è aperta la Casa-Museo nel centro storico di Venezia>>>

Per celebrare i suoi 150 anni, la Fondazione Querini Stampalia, una tra le fondazioni più antiche in Italia nel centro storico di Venezia, ospita fino al 30 agosto 2020 la mostra “Giovanni Querini Stampalia. L’uomo, l’imprenditore, il filantropo” dedicata al suo benefattore il Conte Giovanni, avvocato per formazione, scienziato dilettante, imprenditore ante litteram, oculato amministratore.

La mostra contiene le lettere familiari e la corrispondenza del Conte con i suoi impiegati, i mappali delle sue vaste proprietà agricole in terraferma, le riviste e i libri di scienza e agronomia.
La mostra ripercorre la sua vita e presenta il suo impegno come colto uomo dell’Ottocento, attento alla crescita economica, morale e culturale della sua città nel periodo di decadenza di Venezia, della Serenissima e delle dominazioni francese e austriaca.

La Fondazione Querini Stampalia è oggi una importante casa-museo istituita nel 1869 dal Conte Giovanni Querini Stampalia che ha voluto lasciare il suo patrimonio e trasformare la sua casa in un luogo di aggregazione e di cultura con opere d’arte e una grande e importante biblioteca aperta a tutti fino a tarda sera.

Ingresso a pagamento

Fino al 30 Agosto è possibile visitare anche la mostra con fotografie di Venezia dal 1860 al 2019 >>>

(Foto copertina Wikipedia)

Per  saperne  di più  >>>