Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Oceans in Transformation – Venezia

Dal 27 Agosto al 29 Novembre 2020 una mostra multimediale sulla situazione degli ecosistemi marini

Oceans by Kenneth Carpina
27 Ago 2020 - 29 Nov 2020 Veneto -Venezia  Arte/Cultura | Mostra | Natura

A Venezia, nella bellissima Chiesa di San Lorenzo appena restaurata, riapre dal 27 agosto fino al 29 novembre 2020 la mostra multimediale di Ocean Space: “Oceans in transformation” che sintetizza la situazione tragica in cui versano gli ecosistemi marini del nostro pianeta.
La mostra è stata realizzata da Territorial Agency – lo studio londinese fondato dagli architetti John Palmesino e Ann-Sofi Rönnskog in collaborazione con TBA21–Academy

Attraverso 30 schermi verticali, l’installazione multimediale riunisce i big data forniti dai ricercatori.
Ne emergono 7 mappe capaci di contenere e sintetizzare una moltitudine stratificata di informazioni sugli oceani, e di restituirle comprensibili al pubblico.

Risultano evidenti le interconnessioni dei processi ambientali ed economici in atto negli oceani, minacciati costantemente dalle attività umane che oggi sono in grado – purtroppo – di alterarne drammaticamente le correnti, le energie e l’ecosistema.

La ricerca di Oceans in Transformation traccia 7 traiettorie marine dove si addensano i problemi degli oceani, tra cui la pesca intensiva, l’estrazione mineraria in alto mare e altre forme di estrazione e inquinamento.
– dal Mare del Nord al Mar Rosso,
– il Medio Atlantico,
– la Corrente del Golfo,
– il Pacifico Equatoriale,
– l’Asia Metropolitana,
– il Vortice dell’Oceano Indiano
– la Corrente di Humboldt,

Orari di apertura
da Mercoledì a Domenica   dalle ore 11:00 alle  18:00
Lunedì e Martedì chiuso

Ingresso gratuito

vedi anche la pagina facebook di Oceans in Transformation >>>

Foto di Kenneth Carpina da Pexels

——–
Approfitta dell’occasione per passare dal mare alla storia di un conte illuminato e colto che ha lasciato la sua casa e le sue collezioni d’arte a Venezia. Visita la casa-museo del conte Giovanni Querini Stampalia nel centro della città, vicino alla Chiesa di San Lorenzo. E’ la  Fondazione Querini Stampalia – Venezia >>>

Per  saperne  di più  >>>