2 Giugno – Ingresso gratuito parchi e siti archeologici statali italiani
Il 2 Giugno – Festa della Repubblica – il Ministro della Cultura ha confermato l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali che già sono aperti al pubblico gratuitamente ogni prima domenica del mese.
E’ una opportunità per tutti – italiani e stranieri – per conoscere il grande patrimonio artistico e culturale italiano. Vedi musei e parchi che aderiscono>>>
La festa del 2 Giugno celebra la vittoria della Repubblica nel referendum del 1946 in cui gli Italiani dovevano scegliere tra monarchia e repubblica costituzionale.
Quali sono le date speciali oltre alle prime domeniche del mese?
– 25 Aprile – Festa della Liberazione – celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. E’ la data in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – con sede a Milano e presieduto da Alfredo Pizzoni, Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani – proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.
– 1 Maggio – Festa dei Lavoratori che ricorda la manifestazione del 1867 negli Stati Uniti in cui si festegggiò la riduzione a 8 ore della giornata lavorativa.
– 2 Giugno – Festa della Repubblica in cui si celebra la vittoria della repubblica nel referendum del 1946 in cui gli Italiani dovevano scegliere tra monarchia e repubblica costituzionale.
– 4 N0vembre – festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Celebra la fine della 1a guerra mondiale (data dell’armistizio) e i soldati caduti per difendere l’Italia
L’Italia è uno scrigno di tesori e anche la nazione con il maggior numero di Siti Unesco: a fine 2023 sono ben 59 e altri sono in lista di attesa.
Vuoi sapere quali? Scopri qui i siti Unesco italiani>>>
Foto: dal Ministro della Cultura