Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Campania

La Campania è la regione della pizza, del mandolino e della tarantella e con queste immagini  è il simbolo dell’italianità all’estero. Si trova nel Sud Italia, si affaccia sul Mar Tirreno e confina con il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
Napoli è il capoluogo di Regione. Le altre province sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Tarantella
Tarantella

Napoli è la città del Vesuvio, di San Gennaro, della tradizione popolare canora da Carosone a Nino D’Angelo, e di grandi attori come Totò, Sofia Loren, Massimo Troisi.
Da non perdere la visita del centro storico, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, e del Duomo dove sono conservate le reliquie di San Gennaro, l’amatissimo protettore della città.
Sul lungomare del Golfo di Napoli, sovrastato dal Vesuvio, si trova il famoso Castel dell’Ovo, di fronte al quartiere di Mergellina. Napoli è una grande città d’arte e cultura, il suo Museo Archeologico è uno dei più importanti al mondo per numero di reperti greco-romani, mentre a Palazzo Reale di Capodimonte, le Gallerie Nazionali ospitano opere di TizianoRaffaello, Correggio, Masaccio, Mantegna e Caravaggio.

Anche le altre città della Campania hanno grandi bellezze da offrire.

Caserta è situata con sua provincia nella cosiddetta Terra di Lavoro, una vasta zona , dal clima mite e ricca di bellezze naturali che sconfina in Lazio e Molise. Imperdibile una visita al Palazzo Reale, meglio conosciuto come Reggia di Caserta, seconda per splendore solo a Versailles, progettata da Luigi Vanvitelli nella seconda metà del ‘700. La Reggia di Caserta è un imponente edificio in stile Neoclassico immerso in un maestoso parco di oltre 100 ettari abbellito da fontane, vere e proprie opere d’arte, tra cui le più famose sono quella di Margherita e quella dei Delfini. Giochi d’acqua fiabeschi e altri particolari suggestivi come la Grotta dei Venti vi lasceranno senza fiato!

Salerno è una città dinamica, con un porto molto attivo e un centro storico medievale di grande interesse. Nella cripta del  Duomo è sepolto San Matteo che i salernitani festeggiano il 21 Settembre. La città è affacciata sull’omonimo golfo e la sua provincia comprende anche la Costiera Amalfitana (Positano, Ravello, Vietri, ecc) e il Cilento (Palinuro, Castellabbate) con il suo famoso Parco.

A Benevento si trovano numerose testimonianze della civiltà romana, tra cui l’Arco di Traiano ed i resti dell’antico teatro; la città è anche famosa per il liquore Strega,  prodotto con più di 70 erbe e spezie. Il nome è ispirato da una antica leggenda che vuole Benevento come il ritrovo di tutte le streghe del mondo

Avellino è un importante polo industriale, ma anche città di bellezze architettoniche, di eventi folkloristici come la festa della prelibata nocciola avellana che viene raccolta nel florido entroterra.

Procida  è stata Capitale Italiana della Cultura nel 2022.

PATRIMONI DELL’UMANITA’ UNESCO IN CAMPANIA
Napoli: il centro storico
Amalfi: la Costiera Amalfitana
Pompei, Ercolano e Torre Annunziata: le aree archeologiche
Caserta: la Reggia e il suo parco, San Leucio e l’acquedotto Vanvitelliano
Cilento: il Parco Nazionale e il Vallo di Diano, Paestum, Velia e la Certosa di Padula
I Longobardi in Italia, i luoghi del Potere (568-774D.C.): la chiesa di Santa Sofia (BN)

PATRIMONI IMMATERIALI DELL’UMANITA’ UNESCO IN CAMPANIA
L’Arte dei pizzaiuoli napoletani
La Festa dei Gigli di Nola

CITTA’ D’ARTE IN CAMPANIA
Napoli

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA IN CAMPANIA
In provincia di Avellino:
Monteverde (il nido della cicogna nera)
Nusco (dove l’Irpinia sembra la Svizzera)
Savignano Irpino
Summonte
Zungoli

In provincia di Benevento:
Montesarchio
Sant’Agata de’ Goti (città sannita sul costone di tufo)

In provincia di Salerno:
Albori
Atrani
Castellabate
Conca dei Marini
Furore

I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA IN CAMPANIA
In provincia di Benevento:
Limatola
Morcone

In provincia di Salerno:
Casalbuono
Postiglione
Tramonti

BENI DEL FAI IN CAMPANIA
Baia di Ieranto (Massa Lubrense – NA – 1987)
Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo ( Caserta 2010)