Dal 25 al 28 Settembre 2025 a Fiera di Primiero, in provincia di Trento, si possono vivere quattro giorni di eventi dedicati al mondo dell’allevamento e dell’agricoltura con la Gran Festa del Desmontegar.
Il Desmontegar festeggia il rientro delle mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli che con i primi freddi ritornano dai pascoli montano alle loro stalle in paese. In settembre infatti finisce per loro il lungo periodo dell’alpeggio nelle malghe di alta quota e del pascolo libero all’aperto in prati ricchi di erbe aromatiche.
La festa di Primiero, giunta alla sua 27° edizione, offre quattro giorni di allegria nella tradizione contadina dolomitica. Il momento culminante è la domenica che conclude la festa, la “Desmontegada”.
DETTAGLI E PROGRAMMA
Vedi il sito>>>
Vedi anche la pagina Facebook>>>
E DOPO L’EVENTO?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da vedere in Trentino>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Trentino>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
(foto da desmontegar)