Dal 24 al 26 Ottobre 2025 – come da tradizione l’ultimo weekend di Ottobre – si celebra a Montalcino, in provincia di Siena, la Sagra del Tordo.
La Sagra del Tordo, arrivata alla 67° edizione, trae origine dall’antica tradizione venatoria di queste zone, dove il flusso migratorio degli uccelli provenienti dal Nord, ed in particolare dei tordi, è sempre stato molto intenso.
Nel Medioevo, quando cacciatori e falconieri tornavano nei loro villaggi carichi di prede, era usanza organizzare feste a cui partecipavano insieme nobili e popolo. Gli uomini si misuravano in giostre, mentre le donne preparavano grandi banchetti con la cacciagione e il vino locale.
Nei giorni della Sagra il momento più importante è la competizione di tiro con l’arco tra i rappresentanti dei 4 Quartieri di Montalcino, che scendono in campo per sfidarsi e sono riconoscibili per i colori dei loro costumi: Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso).
Il Quartiere vincitore ritira una freccia d’argento, dando il via a festeggiamenti che andranno avanti per tutto l’inverno, con i Quartieri sconfitti sbeffeggiati dai vincitori con canti e scherzi.
Un Corteo Storico composto da 150 figuranti, con costumi che si ispirano a quelli medievali, sfila per le vie del paese, addobbate per l’occasione con le bandiere dei quattro Quartieri.
Per l’intera durata della sagra, presso i quattro Quartieri, è possibile gustare le pietanze ed i prodotti tipici del senese: pappardelle al cinghiale, pinci al sugo, zuppa di funghi, zuppa di pane, girarrosto di quaglie, polenta fritta, trippa rossa, e molto altro ancora. Tutto, ovviamente, accompagnato dai famosi vini di Montalcino.
INFORMAZIONI
Vedi il sito>>>
Per il programma vedi anche la pagina facebook>>>
o telefona in Comune 0577.80.441
E DOPO LA SAGRA?
Cosa altro succede, cosa si può vedere e fare in Toscana? Segui il link>>>
E sei sicuro di conoscere i piatti tradizionali della Toscana?>>>
E i suoi vini di pregio? Scoprili>>>
(foto: dalla Sagra del Tordo)