Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Calabria – Il Territorio

Calabria googlemapsLa Calabria è una regione suggestiva con località insolite sospese tra passato e presente, tra natura e tradizioni folkloristiche, e con un clima eccellente durante tutto l’anno.
La natura ancora incontaminata delle diverse aree protette, tra cui i Parchi dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino e delle spiagge dorate (famosissima quella di Capo Vaticano), si fonde armoniosamente con le radici antiche di quando la regione era la culla della Magna Grecia.
Ne è un esempio l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, la più grande d’Italia, dove accanto a rarità della flora e della fauna sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici. I più famosi sono i Bronzi di Riace, che si trovano nel Museo Nazionale di Reggio Calabria.

Le coste della Calabria offrono la possibilità di svolgere molte attività marine. Dalle immersioni tra i delfini e le tartarughe marine nell’area WWF Oasi blu degli scogli d’Isca e tra le località di Amantea e Belmonte, all’andare alla scoperta delle misteriose grotte della Costa degli Dei.
La pesca sportiva è praticabile su entrambi i versanti della regione (Mar Tirreno e Mar Ionio), mentre per i più sportivi c’è la possibilità di scegliere il windsurf, il kitesurf, il canottaggio oppure il rafting nel fiume Lao o nelle gole della Sila o ancora il canyoning (discesa a piedi) lungo i numerosi corsi d’acqua nel Parco Nazionale del Pollino.
Le numerose grotte della Calabria, tra cui le Grotte di Sant’Angelo, della Monaca e quelle dell’Abisso di Bifurto (una delle quaranta più profonde del mondo), sono perfette per gli studiosi o gli appassionati di speleologia.
Svariati i percorsi per praticare il trekking, tra cui quello che costeggia la Costa Viola, il cui inizio alle cascate di Maesano offre un bellissimo panorama sulle Isole Eolie.

Altri centri di grande interesse sono: Locri, antica città della Magna Grecia fondata nel VII sec. a.C., dove si possono visitare i resti della “polis” e Tropea, denominata in passato Porto Ercole poichè secondo la leggenda fu proprio Ercole a fondarla. Tropea ha un centro storico di grande fascino, a picco sul mare e le sue spiagge sono tra le 20 più belle d’Europa secondo la rivista Sunday Times.

Di interesse anche la Valle del fiume Savuto, che sgorga a 1.260 metri di altezza e che, dopo aver percorso 48 chilometri e attraverstato 16 comuni, sfocia nel Tirreno nel golfo di Lamezia Terme (golfo di Sat’Eufemia).
Lungo il percorso del fiume si possono ancora vedere i resti di ponti di epoca romana.
Il più famoso è il ponte di Annibale costruito dai Romani tra il 131 e il 121 avanti Cristo. Si dice che i Romani poi lo distrussero per impedire la fuga di Annibale nel 203 aC, ma che Annibale lo ricostruì per far passare le proprie truppe.
La via che costeggia il Savuto era infatti la antica Via Popilia che congiungeva la vecchia Capua a Reggio Calabria. Per questo nella Valle del Savuto si trovano ancora borghi con testimonianze storiche. Per esempio a Crapanzano, nella sede del Comune, è possibile ammirare un mantello regalato agli abitanti da Carlo V nel 1535 per ringraziare dell’ospitalità che gli era stata riservata. Carlo V lasciò anche a Crapanzano un drappello di soldati che si fermarono a vivere qui.
Tra le caratteristiche del paesaggio, la presenza di tanti alberi di castagne, che sono un ingrediente tipico dei piatti della valle.

PARCHI NAZIONALI IN CALABRIA:
Parco Nazionale dell’Aspromonte
Parco Nazionale della Sila
Parco Nazionale del Pollino

PARCHI REGIONALI IN CALABRIA:
Parco costiero-marino della Costa Viola
Parco naturale regionale Serre

RISERVE NATURALI STATALI IN CALABRIA:
In provincia di Catanzaro:
Riserva naturale Coturelle Piccione
Riserva naturale Gariglione – Pisarello
Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso

In provincia di Cosenza:
Riserva naturale Gallopane
Riserva naturale Gole del Raganello
Riserva naturale Golia Corvo
Riserva naturale I Giganti della Sila
Riserva naturale Iona Serra della Guardia
Riserva naturale Macchia della Giumenta – S. Salvatore
Riserva naturale Serra Nicolino Piano d’Albero
Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano
Riserva naturale Trenta Coste
Riserva naturale Valle del Fiume Argentino
Riserva naturale Valle del Fiume Lao

In provincia di Vibo Valentia:
Riserva naturale Cropani – Micone
Riserva naturale Marchesale

AREE MARINE PROTETTE IN CALABRIA:
Capo Rizzuto

RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN CALABRIA:
Parco Nazionale della Sila

GEOPARCHI GLOBALI UNESCO IN CALABRIA:
Parco del Pollino

OASI WWF IN CALABRIA:
In provincia di Vibo Valentia:
Lago dell’Angitola

BANDIERE BLU IN CALABRIA:
In provincia di Cosenza:
Praia a mare – Camping Internazionale/ Punta Fiuzzi
Trebisacce – Lungomare sud [Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme]

In provincia di Crotone:
Cirò Marina – Cervana / Madonna di mare, Punta Alice
Melissa – Litorale Torre Melissa

In provincia di Reggio Calabria:
Roccella Jonica – lido

BANDIERE ARANCIONI IN CALABRIA:
In provincia di Cosenza:
Civita
Morano Calabro

In provincia di Reggio Calabria:
Bova
Gerace

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione