Carnevale d’Abruzzo – Francavilla al Mare
4-11-13 Febbraio 2024 Re Patanello e sfilate di carri e gruppi mascherati
Il 4, l’11 e il 13 Febbraio 2024 grande festa per il Carnevale d’Abruzzo che torna ad animare le vie della città di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. per la sua 69° edizione.
Come ogni anno, alle ore 15,00 il Re Patanello, la maschera tipica della città. apre la manifestazione. I carri allegorici e i gruppi mascherati sfilano quindi per le vie della città fino a raggiungere il Lungomare.
La tradizione del Carnevale di Francavilla al Mare risale al 1956, quando un gruppo di cittadini insieme alla banda locale decisero di ravvivare l’inverno organizzando la sfilata del Re Carnevale. Durante la 25° edizione del 1981 l’evento ha preso il nome di Carnevale d’Abruzzo.
La maschera di Patanello ha origine nel 1958 quando un pittore ha dato vita al primo manifesto del Carnevale, si dice ispirandosi a un ciabattino vissuto intorno al ‘900 che amava girare per osterie e movimentare la città con i suoi scherzi.
Il Carnevale d’Abruzzo è diventato negli anni un evento sempre più importante e ha visto il gemellaggio con celebri carnevali come il Carnevale di Venezia nel 1995 e il Carnevale di Markdorf in Germania nel 2000.
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento
Per info e biglietti: Domenico 333 6552 327
Mail>>>
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore e bambini fino ai 13 anni.
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina facebook>>>
—–
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di Carnevali in tutta Italia>>>
(foto di Luciano Onza dalla copertina facebook del Carnevale)
Per saperne di più >>>