Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale d’Abruzzo – Francavilla al Mare

Febbraio 2021 il Carnevale con Re Patanello. Sfilate dii carri e gruppi mascherati

Carnevale d'Abruzzo - Francavilla al Mare - Abruzzo
Febbraio Abruzzo -Francavilla al Mare (CH)  Bambini | Carnevale | Folklore

Il Carnevale d’Abruzzo torna nel Febbraio 2021 per la sua 66° edizione ad animare le vie della città di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.

Come ogni anno, alle ore 15,00 il Re Patanello, la maschera tipica della città. apre la manifestazione. I carri allegorici e i gruppi mascherati sfilano quindi per le vie della città fino a raggiungere il Lungomare.

La tradizione del Carnevale di Francavilla al Mare risale al 1956, quando un gruppo di cittadini insieme alla banda locale decisero di ravvivare l’inverno organizzando la sfilata del Re Carnevale. Durante la 25° edizione del 1981 l’evento ha preso il nome di Carnevale d’Abruzzo.
La maschera di Patanello ha origine nel 1958 quando un pittore ha dato vita al primo manifesto del Carnevale, si dice ispirandosi a un ciabattino vissuto intorno al ‘900 che amava girare per osterie e movimentare la città con i suoi scherzi.

Il Carnevale d’Abruzzo è diventato negli anni un evento sempre più importante e ha visto il gemellaggio con celebri carnevali come il Carnevale di Venezia nel 1995 e il Carnevale di Markdorf in Germania nel 2000.

(foto dal sito ufficiale dell’evento)

Ingresso a pagamento € 5
Over 65 anni € 4
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore e bambini fino ai 13 anni.

Pagina Facebook >>>

Per  saperne  di più  >>>