Festa del Narciso – Rocca di Mezzo
29 Maggio 2022, processione profumata di carri decorati con fiori di narciso.

La Festa del Narciso si svolge l’ultima domenica di Maggio (nel 2022 il 29 Maggio) a Rocca di Mezzo, un paese nella provincia de L’Aquila.
Caratteristica della festa, che si celebra da oltre 60 anni, è una processione di carri allegorici allestiti e addobbati con i narcisi, che nel mese di maggio fioriscono abbondantemente sull’altopiano delle Rocche.
I carri partecipano anche ad un concorso, e ogni anno vince il carro giudicato più bello in base a tre criteri: “infioratura”, struttura e scenografia.
I temi dei carri sono legati alle tradizioni abruzzesi o ad eventi ispirati alla vita sociale del territorio.
Incerte le origini della festa, ma un’ipotesi è che sia stata ispirata da “La Sfilata delle Rose” di Pasadena, in California, riportata in paese da alcuni emigranti di Rocca di Mezzo ritornati in Italia.
I carri sono realizzati con la massima cura anche dei particolari, e il lavoro di preparazione dura tutto il mese di Maggio. L’ultima settimana è la più intensa, e mentre le ragazze e le donne raccolgono i narcisi, i ragazzi e gli uomini si dedicano alla finitura del carro. L’ultima notte, quella che precede la sfilata, è dedicata alla infioratura e alla cura degli ultimi dettagli.
Vedi la pagina facebook per aggiornamenti
(foto: pagina Facebook della ProLoco di Rocca di Mezzo)
Ma cos’altro si può fare in Abruzzo? Scoprilo qui >>>
Un’ottima occasione per assaggiare il cibo tradizionale dell’Abruzzo?
Per saperne di più >>>