Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa del Narciso – Rocca di Mezzo

Domenica 27 Maggio, processione di carri decorati con profumati fiori di narciso.

Festa del Narciso - Rocca di Mezzo
27 Mag 2018 Abruzzo -Rocca di Mezzo (AQ)  Bambini | Carnevale | Folklore

La Festa del Narciso si celebra ogni anno l’ultima domenica di Maggio (quest’anno il 27 Maggio 2018), a Rocca di Mezzo, un paese nella provincia de L’Aquila.
Caratteristica della festa, che si celebra da oltre 60 anni, è una processione di carri allegorici allestiti e addobbati con i narcisi, che nel mese di maggio fioriscono abbondantemente sull’altopiano delle Rocche.

I carri partecipano anche ad un concorso, e ogni anno vince il carro giudicato più bello in base a tre criteri: “infioratura”, struttura e scenografia.
I temi dei carri sono legati alle tradizioni abruzzesi o ad eventi ispirati alla vita sociale del territorio.

Incerte le origini della festa, ma un’ipotesi è che sia stata ispirata da “La Sfilata delle Rose” di Pasadena, in California, riportata in paese da alcuni emigranti di Rocca di Mezzo ritornati in Italia.

I carri sono realizzati con la massima cura anche dei particolari, e il lavoro di preparazione dura tutto il mese di Maggio. L’ultima settimana è la più intensa, e mentre le ragazze e le donne raccolgono i narcisi, i ragazzi e gli uomini si dedicano alla finitura del carro. L’ultima notte, quella che precede la sfilata, è dedicata alla infioratura e alla cura degli ultimi dettagli.

(foto: pagina Facebook dell’evento)

Vai al sito Festa del Narciso – Rocca di Mezzo