Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa della Falconeria – Melfi

27-28 Ottobre. Sfida internazionale di falconieri e un tuffo nel medioevo dei Normanni.

Festa della Falconeria - Melfi
27 Ott 2018 - 28 Ott 2018 Basilicata -Melfi (PZ)  Festival | Folklore | Sport

Nell’ultimo fine settimana di Ottobre (quest’anno il 27-28 Ottobre), la festa della Falconeria si impadronisce di Melfi, la città della Basilicata che, nel XIII secolo, fu il luogo preferito dell’Imperatore Federico II di Svevia.

La festa è un vero e proprio salto nel passato, e rievoca i tempi di Federico II e della sua corte.
Lo scenario del raduno internazionale dei falconieri sono le strade del centro storico, le sale del Castello Normanno, la campagna e i boschi che circondano la città. Falconieri provenienti da tutta Europa gareggiano con il proprio falco a caccia della preda assegnata.
Inoltre, nel fossato del castello, si svolgono gare di tiro con l’arco e sfide tra cavalieri che al galoppo e lancia in resta tentano di infilzare un anello agganciato ad un sostegno a circa due metri da terra.
La manifestazione è arricchita da spettacoli, convegni e degustazioni, in una suggestiva atmosfera medievale, e tutti i figuranti sono nel tipico costume d’epoca.
Nel corteo storico che attraversa le antiche vie del borgo si può ammirare la sfilata dell’imperatore Normanno Federico II e del suo seguito di falconieri, crociati, menestrelli, giullari.

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Festa della Falconeria – Melfi