Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

L’Affruntata – Bagnara Calabra

31 Marzo 2024. Festa religiosa e popolare che si celebra ogni anno la Domenica di Pasqua.

Affruntata - Bagnara Calabra
31 Mar 2024 Calabria -Bagnara Calabra (Reggio Calabria)  Folklore-Tradizioni | Pasqua-Feste religiose

La Domenica di Pasqua si svolge in più comuni della provincia di Reggio Calabria la festa religiosa/popolare che rievoca l’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto. conosciuta come l’Affruntata.

L’Affruntata non è solo una processione, ma una rappresentazione teatrale in cui le statue sacre (della Madonna, di San Giovanni e del Cristo Risorto), sono le protagoniste della scena e vengono trasportate in spalla dai cittadini.

Le tre statue seguono percorsi diversi per poi incrociarsi in alcuni momenti rilevanti: la statua della Madonna e quella di San Giovanni si incontrano per prime simboleggiando l‘annunzio della notizia della resurrezione.

Il momento più importante della festa è quando le due statue raggiungono la statua del  Cristo Risorto. Col termine Affruntata si intende infatti l’incontro della Madonna col figlio, quando le due statue si trovano una di fronte all’altra sulla stessa strada.
Questo è un momento pieno di passione che stabilisce la fine dell’evento.

L’Affruntata si svolge in più comuni della provincia di Reggio Calabria: a Briatico, Cinquefrondi, Cittanova, Polistena, Roccella Ionica, Sant’Onofrio, Vibo Valentia…

Domenica 31 Marzo 2024
Per informazioni chiamare il Comune di Bagnara Calabra +39 0966 37401


SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e feste religiose in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento