Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ciclovia nel Parco del Pollino (Cosenza)

Prima tappa di 34 km di un percorso ciclabile di 545 km lungo l’appennino calabrese.

Ciclovia nel Parco del Pollino- Calabria
Tutto l'anno Calabria -in provincia di Cosenza  Escursioni/Natura | Sport

La Ciclovia nel Parco del Pollino è la prima tappa della più lunga Ciclovia dei Parchi della Calabria, un percorso ciclabile di 545 chilometri che attraversa ben 4 aree protette: il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Naturale Regionale delle Serre.

Il percorso nel Parco Nazionale del Pollino si snoda per 34 km sulla dorsale appenninica.
Parte da Laino Borgo, un piccolo comune che conserva i ruderi dell’antica fortezza longobarda, attraversa Laino Castello, raggiunge Mormanno e supera lil Parco della Lavanda. Una volta risalite le pendici della Serra e raggiunta la quota di 1050 metri in località Il Fortino, si arriva a Morano Calabro, un suggestivo borgo medievale a semicerchi conosciuto anche come il Presepe del Pollino, uno tra i borghi più belli d’Italia.

La Ciclovia dei Parchi della Calabria, di cui fa parte anche il percorso nel Pollino è suddivisa in 12 tappe alla scoperta dei paesaggi e della natura calabrese tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio e passa principalmente su vecchie strade provinciali e poco trafficate. Nel 2021 ha ottenuto il premio Italian Green Road Award.


Il Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino, dove su snoda il percorso della prima tappa, si trova tra Basilicata e Calabria tra le province di Cosenza, Potenza e Matera, ed è il parco nazionale più grande d’Italia.
Dal 2015 è sito Patrimonio Unesco per la vasta biodiversità della flora e della fauna, per i paesaggi incontaminati con cime che superano i 2.000 metri e che permettono ai visitatori di allargare lo sguardo fino ad entrambe le coste del Mar Ionio e del Tirreno.

Foto dalla pagina Facebook della Ciclovia dei Parchi della Calabria
Cover Photo credit: dalla pagina Facebook della Ciclovia: Daniele Carletti – BeCycling
Photo credit Morano Calabro
: Sito del Comune di Morano Calabro

Ti trovi in Calabria?
Lo sai che a Curinga, in provincia di Catanzaro, si trova il Platano Millenario, il più grande e più vecchio d’Italia>>>

Ancora voglia di bicicletta?
Scopri una selezione di ciclovie e di percorsi ciclabili in Italia>>>

E se dopo il percorso hai fame, scegli di provare vini e piatti tradizionali della Calabria, Quali? Clicca qui>>>

Per  saperne  di più  >>>