Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Platano Millenario di Curinga – Curinga

Alla scoperta del platano più grande e più vecchio d’Italia

Platano Millenario di Curinga - Calabria
Tutto l'anno Calabria -Curinga (Catanzaro)  Bambini | Escursioni/Natura | Esperienze

Il Platano Millenario di Curinga è il platano più grande d’Italia e si trova a Curinga, piccolo centro calabrese in provincia di Catanzaro.

Circa mille anni è l’età stimata di questo maestoso esemplare, ma le radici potrebbero essere ancora più vecchie. Si trova in prossimità dei ruderi dell’Eremo di Sant’Elia Vecchio in un bosco di pino nero. La costruzione dell’eremo risalirebbe al IX secolo ad opera dei monaci basiliani.

Secondo la leggenda che si racconta in paese, sarebbe stato proprio un monaco a mettere a dimora la piantina. Per gli abitanti di Curinga è il “Gigante Buono”, con la sua imponente altezza di 31,5 metri e la circonferenza del tronco di 14,75 metri.

Il tronco è completamente cavo con un’apertura di oltre tre metri, capace di contenere più di dieci persone. Si dice che sia stato luogo d’incontro per contadini e pastori, un riparo contro le intemperie per intere greggi e un nascondiglio per i briganti. Entrando si ha la sensazione di trovarsi all’interno di una magica grotta boscosa.

Oggi il Platano Millenario di Curinga è diventato un punto di attrazione per i turisti ed è particolarmente bello arrivare verso sera perché da lì si può ammirare lo splendido tramonto sul mar Tirreno con vista sulle Eolie e sullo Stromboli..

Il “Gigante buono” di Curinga, già vincitore del premio di Albero italiano 2020, si è aggiudicato anche il secondo posto tra 78.000 candidati come l’albero europeo dell’anno nel Tree of the year 2021, il concorso annuale indetto ogni anno dalla Environmental partnership association, che premia l’albero con la storia più interessante.
Lo scopo del concorso europeo è di sottolineare l’importanza dei vecchi alberi come patrimonio naturale e culturale da valorizzare e da proteggere.

Vedi anche la pagina facebook del Platano Millenario di Curinga>>>

Foto dalla pagina del Platano Millenario di Curinga sul sito degli alberi giganti>>>

Per  saperne  di più  >>>