Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa del Pescato di Paranza – Castellabate

Giugno. Evento gastronomico a base di fritture di pesce e ricette tradizionali

Festa del pescato di paranza - Castellabate
Giugno Campania -Castellabate (Salerno)  Cibo-Vino | Fiere-Sagre-Mercatini

DA CONFERMARE

Alla Festa del Pescato di Paranza, che solitamente si svolge a Giugno in località Lago di Castellabate, in provincia di Salerno, si possono gustare ottime fritture di pesce azzurro fresco, pasta e fagioli con cozze, frittelle di mare, ricette a base di prodotti del territorio, dolci tipici e molto altro ancora… di quella cucina genuina che rientra in pieno nella tanto apprezzata dieta mediterranea. Tutto accompagnato da buon vino locale.
E inoltre, come in tutte le feste,  musica dal vivo, laboratori artigianali e giochi per i più piccoli.

L’evento, che nel 2022 arriverebbe alla 12a edizione, è organizzato dall’associazione Punta Tresino col patrocinio del Comune di Castellabate, ed è diventato un appuntamento classico della zona del Cilento.

Appuntamento alle ore 20,00 per gustare insieme il pescato di Castellabate!

Il territorio

Santa Maria di Castellabate (‘a Marina in cilentano) è la maggiore frazione del comune di Castellabate e sede dell’omonima area marina protetta.
Il territorio comunale si estende prevalentemente lungo la costa del mar Tirreno, in cui degrada dolcemente, tra Lago e San Marco, alle pendici di colle Sant’Angelo, dove sorge Castellabate.
Il Comune rientra completamente nel comprensorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e ospita la sede della riserva marina di Castellabate istituita nel 2009. Dista 12 km da Agropoli e circa 60 km da Salerno.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>