Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

La Tirata del Carro – Mirabella Eclano

14 settembre. Un obelisco alto 25 metri in processione trainato da 6 coppie di buoi

La Tirata del Carro
14 Set 2019 Campania -Mirabella Eclano (AV)  Folklore | Religione | Rievocazioni storiche

Il Sabato prima della terza Domenica di Settembre a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, si festeggia il giorno in onore della Madonna Addolorata. È proprio durante questa festa, quest’anno il 14 Settembre 2019, che si pratica la tradizionale Tirata del Carro.

Su un carro, trainato da 6 coppie di buoi e una moltitudine di uomini, viene posizionato un obelisco alto circa 25 metri e composto da una struttura di travi di legno ricoperte da pannelli di paglia lavorati a mano.
I “funaioli”, ovvero gli uomini adetti a trainare il carro, hanno il compito di trasportare l’obelisco lungo le strade cittadine senza farlo cadere.
La caduta dell’obelisco, infatti, rappresenta un grande presagio di sventura.
Nel 1881 e del 1961 il Carro si abbatté al suolo, annunciando la carestia che colpì l’Irpinia nel 1882 e il terremoto del 1962.
Per questo tutto il percorso della Tirata del Carro, che dura circa 5 ore!) è seguito con grande emozione e partecipazione dagli abitanti di Mirabella Eclano.
La Tirata del Carro si conclude con il trasporto in trionfo del timoniere e con la benedizione degli animali davanti alla chiesa dedicata alla Madonna Addolorata.

La festa nasce nel 1600 quando gli abitanti iniziarono a portare parte del grano in omaggio alla Madonna Addolorata anche se ai tempi il carro veniva riempito di grano dai contadin e trasportava una torretta di tre metri.
Durante il 1800 l’obelisco viene modificato fino a raggiungere la forma odierna.

Dopo la festa l’obelisco viene smontato in più pannelli e curato fino al rimontaggio a fine agosto per essere nuovamente il protagonista dell’evento.

credits photo: il carro.net

 

 

Vai al sito La Tirata del Carro – Mirabella Eclano