Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sagra della Castagna e della Nocciola – Avella

14-15 e 20-21-22 Ottobre 2023. Una sagra con i prodotti tipici dell’Irpinia

Sagra della Castagna e della Nocciola - Avella
14 Ott 2023 - 22 Ott 2023 Campania -Avella (Avellino)  Categorie evento Cibo-Vino | Sagre-Mercatini

Il 14-15 e il 20-21-22 Ottobre 2023 torna ad Avella, in provincia di Avellino, la Sagra della Castagna e della Nocciola, arrivata quest’anno alla sua 10° edizione.

La Sagra della Castagna e della Nocciola propone una celebrazione della lunga tradizione agricola avellana, la cui protagonista è, da sempre, la nocciola. Questo frutto, infatti, prende il nome proprio da Avella: in spagnolo, la nocciola è chiamata “avellana”, in portoghese “avelã” e in occitano “avelana”, mentre, in latino, il nocciolo è “nux abellana”.

L’inizio della manifestazione parte con l’apertura degli stand e intrattenimento musicale.
I visitatori hanno la possibilità di visitare a bordo di un trenino o delle navette, i meravigliosi siti storici di Avella: le Tombe e l’Anfiteatro romano, il Palazzo Ducale e altri edifici importanti del centro storico.

Per tutta la durata della Sagra della Castagna e della Nocciola, intrattenimaneo musicale , mercatino artigianale ed esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici irpini e campani (tra cui castagne, funghi, olio d’oliva DOP), con stand di aziende agricole della Regione. In più, in Piazza Municipio, degustazione di tanti piatti, rigorosamente innaffiati da ottimo vino irpino e birra artigianale, per stuzzicare il palato: linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, penne al sugo di cinghiale, panino salsiccia e friarielli, fagiolata con cotechini, caldarroste, dolci di nocciola e castagne, noci, nocciole crude e tostate.

La Sagra è organizzata a cura della associaaione socio-culturale “I Rami del Melo”

INFORMAZIONI
Ingresso libero
Per guardare i gustosi menu, vai alla pagina facebook>>>
Per altre informazioni Giuseppe Sorice
Mail>>>
Tel. 3205553395

E dopo la Sagra?
Guarda cosa altro puoi fare o vedere in Campania >>>

Grazie a Hans per la sua foto

Per  saperne  di più  >>>