Giovedì e Venerdì Santo di Vallata
28-29 Marzo 2024. Dal 1541, uno dei più suggestivi e antichi riti della Settimana Santa.
Giovedì 28 e Venerdì 29 Marzo 2024, a Vallata, in provincia di Avellino, tradizionalmente prende vita il secolare rito del Giovedì e del Venerdì Santo di Vallata, uno dei più antichi e suggestivi riti Pasquali dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
Il Giovedì Santo all’imbrunire si celebra e si rappresenta la funzione religiosa con la lavanda dei piedi e poi la cattura, la condanna e la flagellazione di Cristo con la processione “aux flambeaux”.
Il Venerdì Santo è il giorno in cui si svolge la storica Processione del Cristo Morto.
La tradizionale e spettacolare rappresentazione religiosa vede sfilare 200 centurioni romani, i “misteri”, i cantori della Passio Christi di Metastasio. E’ un rito che si svolge almeno dal 1541, cioè da quando la ricca comunità ebraica del paese si convertì al cristianesimo. Le prime fotografie risalgono al 1928.
Molto suggestivo l’incedere dei 200 figuranti, il cui passo è cadenzato da un suono ritmato di tromba e tamburo.
La tradizione vuole che i giovani interpretino i soldati romani in costume da littore o da centurione, sfidando i rigori di una primavera che quasi sempre tarda a venire in un paese che è alto 870 metri/slm.
Sfilano poi i cosiddetti “Misteri“, le tele settecentesche che rappresentano scene della vita e della morte di Cristo portate in processione dagli “incappucciati”
I “cantori”, in gruppi di cinque o sei, cantano i versi della “Passione di Gesù Cristo” di Pietro Metastasio, per anni tramandati oralmente o attraverso incerti scritti, con una forte contaminazione dialettale che li rende incomprensibili alla maggioranza dei presenti.
Chiudono la processione del Venerdì Santo di Vallata il Cristo morto, scortato dal sindaco e dai medici del paese, e la Madonna Addolorata circondata da bambine con bandierine listate a lutto.
Controllare sul sito>>> o sulla pagina facebook>>> eventuali cambi di programma che possono intervenire anche in prossimità dell’evento.
Evento segnalato dal Comitato Venerdì Santo Vallata
tel. 349 7480255 – mail>>>
(foto di Alfredo Cesarano dal sito ufficiale dell’evento)
——
SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e feste religiose in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento