Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Il Venerdì Santo di Vallata

Dal 1541, uno dei più suggestivi e antichi riti della Settimana Santa del Sud Italia.

Venerdì Santo di Vallata - Campania
29 Mar 2018 - 30 Mar 2018 Campania -Vallata (AV)  Folklore | Pasqua | Religione

Il 29 e 30 Marzo 2018, a Vallata, in Irpinia, prende vita il secolare rito del Venerdì Santo di Vallata, uno dei più antichi e suggestivi riti Pasquali dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
La tradizionale e spettacolare rappresentazione religiosa vede sfilare 200 centurioni romani, tele settecentesche, i “misteri” e i cantori della Passio Christi di Metastasio e si svolge almeno dal 1541, cioè da quando la ricca comunità ebraica del paese si convertì al cristianesimo.
Le prime fotografie risalgono al 1928.

Partecipano alla Processione circa 200 figuranti, il cui passo è cadenzato da un suono ritmato di tromba e tamburo, che contribuisce alla misteriosa suggestione.
La tradizione vuole che i giovani interpretino i soldati romani in costume da littore o da centurione, sfidando i rigori di una primavera che quasi sempre tarda a venire in un paese che è alto 870 metri/slm.
Sfilano anche i cosiddetti “Misteri“, esibiti dagli incappucciati, e tele settecentesche che rappresentano scene della vita e della morte di Cristo.
I “cantori”, in gruppi di cinque o sei, cantano i versi della “Passione di Gesù Cristo” di Pietro Metastasio, per anni tramandati oralmente o attraverso incerti scritti, con una forte contaminazione dialettale che li rende incomprensibili alla maggioranza degli astanti. Chiudono la processione del Venerdì Santo di Vallata il feretro del Cristo morto, scortato dal sindaco e dai medici del paese, e la Madonna Addolorata circondata da bambine con bandierine listate a lutto.

La plurisecolare processione del Venerdì Santo di Vallata e del Cristo Morto è preceduta, all’imbrunire del giorno prima, dalla funzione religiosa con la lavanda dei piedi e dalla suggestiva processioneaux flambeaux” del Giovedì Santo (29 Marzo), con cattura, condanna e flagellazione del Cristo.

Evento segnalato dal Comitato Venerdì Santo Vallata
cvsvallata[at]live.it
tel. 349 7480255

(foto di copertina: © Alfredo Cesarano; tutte le foto provengono dal sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Il Venerdì Santo di Vallata