Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Casa Museo di Luciano Pavarotti – Modena

Abiti di scena, premi, foto e video del grande tenore.

Casa Museo Luciano Pavarotti - Modena
Tutto l'anno Emilia-Romagna -Modena  Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite | Musica

La residenza del Maestro Luciano Pavarotti, terminata nel 2005, si trova nell’area che egli aveva acquistato a metà anni Ottanta a Modena.
Lì il grande tenore ha coltivato la sua passione per i cavalli, costruendo scuderie ed aprendo una scuola di equitazione. Dal 1991, per ben 11 anni, il Maestro ha ospitato nella sua tenuta una prestigiosa competizione di salto ostacoli (CSIO), a cui hanno partecipato i più famosi show-jumper del circuito equestre internazionale.

La villa è stata progettata seguendo le indicazioni e i disegni che il Maestro stesso forniva agli architetti e ai tecnici. Molti manufatti sono stati realizzati da fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori di tutta Italia che hanno creato prodotti unici. Ancora oggi la casa del Maestro riflette la sua personalità. Custodisce gli oggetti personali che amava e i ricordi delle sue giornate con la famiglia, gli amici e i giovani studenti.

La visita a questa casa fa scoprire Pavarotti in una luce più intima e calda, e avvicina garbatamente alla sua memoria svelando le abitudini quotidiane dell’uomo di casa, smessi i panni del grande artista.
Si possono ammirare anche gli abiti di scena, le foto e i video che hanno scandito la sua grande carriera artistica nei teatri d’opera di tutto il mondo, e gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di oltre quarant’anni.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Ingresso a pagamento>>>
OBBLIGO di MASCHERINA e GREEN PASS O CERTIFICAZIONE EQUIVALENTE
Per informazioni telefonare a  059 460778 o inviare una mail >>>

Vedi anche la pagina Facebook della Casa Museo di Pavarotti >>>

SEI APPASSIONATO DI OPERA LIRICA?
guarda altri
musei dedicati alla lirica in Italia. Ma anche festival e stagioni musicali…>>>

Per  saperne  di più  >>>