Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ciclovia Le Vie di Dante – Da Ravenna verso Firenze

225 km per pedalare nei luoghi di Dante Alighieri. Per tutti.

Ciclovia Le Vie di Dante - Emilia Romagna
Tutto l'anno Emilia-Romagna -Da Ravenna a Firenze  Escursioni-Natura | Sport

Da Ravenna verso Firenze in bicicletta sul cammino del Sommo Poeta è l’affascinante itinerario in bicicletta de Le Vie di Dante, la ciclovia  lunga 225 km che attraversa i luoghi più rappresentativi dell’esilio di Dante, tra storia, arte, cultura ed enogastronomia. 

L’itinerario è stato realizzato in partnership tra le regioni Emilia Romagna e Toscana.nel Settecentenario Dantesco. Ha la caratteristica di offrire numerosi percorsi sterrati protetti e strade secondarie e basso traffico. Si può percorrere in 3-4 giorni in formula “slow”. preferibilmente in E-Bike, Gravel e MTB ed è adatto a tutte le tipologie di ciclisti, dagli appassionati esperti ai neofiti e alle famiglie,

A Ravenna, il primo passaggio obbligato è il monumento della tomba di Dante, dal quale ci si immette in una bellissima ciclabile che si dirige nel Parco naturale della Pineta: 20 km immersi nel verde che portano vicino a Cervia.
Qui si imbocca la Ciclabile del fiume Savio, che risale verso l’entroterra fino al borgo di Bertinoro per proseguire nel forlivese, con le due ciclabili fluviali del “Ronco” e del “Montone”, giungendo al paese di Terra del Sole e poi a Castrocaro Terme. 

L’ultimo tratto romagnolo prevede il passaggio dalla Rocca di Brisighella, risalendo i colli in direzione della Toscana fino all’ultimo borgo di confine, Marradi (patria del “Marron Buono” che festeggia ogni anno in Ottobre) con un chilometraggio “parziale” di 155 km.

Altri 70 km e si arriva a Firenze.

Il percorso è stato interamente mappato e georeferenziato con un’innovativa telecamera che ha utilizzato le tecnologie Google Street View. Offre la praticità di una grafica già nota perché è la stessa delle pagine di Google Maps in versione bike

UNA SELEZIONE DI CICLOVIE
Se ti piace andare in bicicletta, guarda su ItalybyEvents altre ciclovie che abbiamo selezionato per te.>>>

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>