Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Georgica – Guastalla

Aprile 2021. Due giorni dedicati alla difesa della biodiversità e alla vita all’aria aperta.

Georgica di Emilia - Guastalla
Aprile Emilia-Romagna -Guastalla (RE)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Natura

Un weekend di Aprile 2021 si svolge a Guastalla (provincia di Reggio Emilia), la sesta edizione di Georgica, una due-giorni dedicata alla difesa della biodiversità animale e vegetale, alla vita all’aria aperta, e al tradizionale lavoro dei campi.
Georgica è allo stesso tempo una mostra-mercato di frutti, fiori, ortaggi e sementi, una mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici, un festival di arte ambientale, e una festa del vintage.

Vivaisti di piante, bulbi, arbusti, specie orticole, arredi e attrezzi per giardini e orti, presentano in centinaia di stand sul lungo Po il meglio della loro produzione.
Accanto al variopinto mercato di semi e ortaggi, tanti prodotti e ricette alimentari di eccellenza, sempre nel segno del rispetto del territorio e della qualità: parmigiano reggiano, aceto balsamico, erbazzone, Lambrusco, nocino, tortelli verdi, tortelli di zucca, luccio, pesce gatto.
Fra le novità di quest’anno, una sezione sugli “edible insects”, gli insetti commestibili, che potrebbero presto diventare un’importante fonte di cibo anche in Europa.

La kermesse di Georgica propone anche il meglio dell’artigianato locale e delle arti antiche del territorio, come la lavorazione di pietra, argilla, fibre naturali, cuoio, ferro.
Tanti anche gli eventi dedicati ai bambini, con lo scopo di avvicinarli alle arti manuali e creative, nonché sensibilizzarli al tema della tutela dell’ambiente. Tra questi: laboratori didattici, laboratori creativi con materiali rigorosamente naturali, giochi antichi (tiro alla fune, corsa con i sacchi…), mostre di animali domestici e da allevamento.

Ingresso €4
Gratuito per bambini e ragazzini fino ai 12 anni.

(foto: pagina Facebook dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>