Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Plautus Festival – Sarsina

14 Luglio-18 Agosto 2023. Spettacoli di teatro classici e contemporanei all’aperto

Emilia Romagna - Plautus Festival
14 Lug 2023 - 18 Ago 2023 Emilia-Romagna -Sarsina (Forlì Cesena)  Categorie evento Festival-Fiere | Musica-Teatro-Danza

Dal 14 Luglio al 18 Agosto 2023 nella Città di Sarsina – antica e graziosa cittadina sulle colline romagnole a circa 30 minuti da Cesena – si svolge il Plautus Festival, uno dei più importanti appuntamenti teatrali estivi d’Italia, che è arrivato alla sua 63° edizione.

Il Festival è intitolato a Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino che proprio a Sarsina ebbe i sui natali nel 254-250 a.C.

Il Festival si svolge nella suggestiva Arena Plautina ai piedi del borgo medioevale di Calbano, in un declivio naturale immerso in un ambiente di particolare bellezza. L’Arena accoglie oltre mille spettatori in sedute numerate. Una moderna copertura mobile assicura la messa in scena degli spettacoli anche in caso di pioggia.

Pur privilegiando il dramma antico, Plautus Festival ospita anche opere della drammaturgia contemporanea, cosicché negli anni si sono trovati nello stesso cartellone Plauto e Racine, Euripide e Dostoevskij, Molière e Pirandello, Shakespeare e D’Annunzio, Goldoni e Pasolini.
Hanno calcato le scene del Plautus attori come Alessandro Gassman, Vanessa Gravina, Giorgio Albertazzi, Elisabetta Pozzi, Mario Scaccia, Manuela Mandracchia, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Massimo Venturiello, Pamela Villoresi, Arnoldo Foà.

In alcune serate dopo gli spettacoli, il Centro Storico di Sarsina si trasforma in un salotto all’aperto, con musica dal vivo e le più note arie da opere liriche.

INFORMAZIONI
Vedi il programma 2023>>>
Informazioni per i biglietti>>>
Per aggiornamenti segui anche la pagina facebook>>>

Foto: dal sito del festival (edizioni precedenti)

SEI A SARSINA?
Approfitta della occasione per gustare i piatti tipici della cucina del posto>>> e i suoi ottimi vini>>>
E poi guarda cosa altro potresti 
fare o vedere in Emilia Romagna>>>

Per  saperne  di più  >>>