Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

SI FEST – Savignano sul Rubicone

Dal 18 settembre al 4 ottobre 2020. 3 weekend dedicati alla fotografia d’autore

SI Fest - Emilia Romagna
18 Set 2020 - 04 Ott 2020 Emilia-Romagna -Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)  Arte/Cultura | Bambini | Festival | Hobby

Inizia il 18 settembre e prosegue per 3 weekend fino al 4 ottobre 2020 la 29a edizione del SI FEST – Savignano Immagini Festival – un festival di fotografia tra i più longevi e affermati in Italia e internazionalmente. Si svolge a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena

La storica kermesse dedicata alla fotografia d’autore propone come sempre mostre fotografiche, produzioni dirette di campagne fotografiche, letture portfolio, incontri e molto altro, in un’atmosfera culturalmente e intellettualmente molto stimolante.

Ma in questa edizione si reinventa nel format, scende nelle piazze, nelle strade e tra le vetrine dei negozi di Savignano sul Rubicone con mostre visitabili il 18-19 e il 26 e 27 settembre e il 3 e 4 ottobre 2020.
A fronte di tutte le difficoltà, il SI FEST ha comunque scelto di esserci, anche online, ma soprattutto onsite, adeguandosi alle nuove esigenze di sicurezza.
L’edizione 2020 traccia una nuova idea di Festival “pubblico”, aperto, diffuso in ogni angolo della città, ma al tempo stesso sicuro per chi lo “fruisce” dal vivo e pronto a dialogare anche con chi non può essere presente di persona.  Una piccola rivoluzione, riassunta con il semplice accento di “SÌ FEST”, che afferma con forza la sua volontà di esserci.

Il nuovo programma del Festival è rappresentato anche dal titolo “IDEE”, idee di fotografia, idee di mondo, idee di vita collettiva, idee di città, idee da condividere per guardare avanti. Il Festival fa leva sull’enorme patrimonio di idee che le immagini possono evocare.

SI FEST 2020, con le sue proposte di mostre, foto in piazza, installazioni, gigantografie, che sono vere e proprie icone parlanti, vuole ripopolare la città di immagini.  Immagini anche dal suo archivio di grandi nomi della fotografia, a partire dal reportage realizzato nel 1979 da Gabriele Basilico per SCM Group, riproponendolo in una chiave inedita e ragionata.

Un programma ricco di incontri, eventi, workshop, iniziative come il Contest Savignano o il progetto per ragazzi SI FEST KIDS.

La sezione dedicata all’editoria indipendente e alle librerie specializzate quest’anno si trova all’interno di LiFE – Libri, fotografia, editoria, dove tutte le librerie, le case editrici e gli editori indipendenti presenti al Festival possono organizzare autonomamente piccoli eventi e presentazioni di libri.

Guarda il programma 2020 >>>

Photo credits: Margherita Cenni

Visita anche la pagina Facebook del festival

Per  saperne  di più  >>>