Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale Resiano – San Giorgio di Resia

18-22 Febbraio 2023. Maschere e Funerale del Carnevale il Mercoledì delle Ceneri.

Carnevale Resiano - San Giorgio di Resia
18 Feb 2023 - 22 Feb 2023 Friuli-Venezia Giulia -San Giorgio di Resia (Udine)  Bambini | Carnevale | Folklore-Tradizioni

Dal 18 al 22 Febbraio 2023 si festeggia il Carnevale a San Giorgio di Resia, paesino in provincia di Udine.

Il Carnevale Resiano è una delle feste più note della Val Resia. La gente del luogo si veste con due tipi di machere tradizionali: le maschere belle e preziose chiamate “Lipe bile Maškire” o le maschere brutte chiamate i “Babaci o Kukaci“, con abiti vecchi e logori.

Una particolarità di questo Carnevale Resiano è di concludersi un giorno dopo degli altri e cioè il Mercoledì delle Ceneri quando, nel pomeriggio, si svolgono la processione e il funerale del “Babaz”, un fantoccio che rappresenta gli eccessi dei festeggiamenti del Carnevale.
La processione si conclude in piazza dove il Babaz viene bruciato e la sua morte segna l’inizio del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Foto di copertina: Ulderica da Pozzo.


APPROFITTA DELL’OCCASIONE…

per gustare i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia>>> e i suoi ottimi vini>>>

TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda una selezione di altri eventi di Carnevale in italia>>>