Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Gemona, Formaggio… e Dintorni – Gemona del Friuli

Novembre 2021. Festa del Formaggio con mostra-mercato delle specialità di latteria locali.

Formaggio e dintorni - Gemona
Novembre Friuli-Venezia Giulia -Gemona del Friuli (UD)  Bambini | Cibo/Vino

Gemona, formaggio… e dintorni è la mostra-mercato dei prodotti lattiero-caseari tradizionali del Gemonese, quest’anno alla sua 21esima edizione. La manifestazione si svolge nel centro storico di Gemona del Friuli nel Novembre 2021, nelle tiepide giornate dell’Estate di San Martino.

La tradizione casearia di questo angolo di Friuli è stata definita “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Delle tre latterie di Gemona, quella di Campolessi è una delle pochissime latterie turnarie ancora attive in Friuli. L’antico sistema turnario prevede che il latte conferito dalle famiglie dia diritto a un correlativo credito in formaggio, senza passaggio di denaro. La latteria di Campolessi ha ricevuto il Presìdio Slow Food per il modello di produzione e il rigido disciplinare a cui i soci devono attenersi per preservare l’eccellenza del formaggio.

Oltre ai prodotti friulani sono in mostra anche altre produzioni italiane e dei Paesi vicini (Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia e altri) ed è ospite l’Ecomuseo della Pastorizia, che opera nelle terre occitane della Valle Stura (Cuneo), con i suoi produttori e prodotti tipici, e le sue tradizioni musicali.

Tra le altre proposte, la Mostra regionale del bovino da latte e il Concorso regionale dei formaggi a latte crudo con selezioni e premiazioni per i giovani allevatori e le latterie, incontri e presentazioni a tema.
Non mancano numerosi stand gastronomici, intrattenimenti musicali e animazioni per bambini, perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa per tutti.

Visita la pagina Facebook dell’evento >>>

(Foto: Promo Turismo FVG)

Per  saperne  di più  >>>