Sagra del Pan-Zal – Rosa
12-22 Ottobre 2023 antica festa dedicata al dolce della tradizione.

La Sagra del Pan-Zal si svolge dal 12 al 22 Ottobre 2023, in concomitanza con il giorno di San Luca (18 ottobre), co-patrono di Rosa, piccola frazione di San Vito al Tagliamento (Pordenone).
Il “Pan-Zal” (pane giallo) è una piccola focaccia dolce, a base di zucca, che per antica tradizione viene preparata durante il mese di ottobre dalla gente di Rosa.
La festa si svolge in una tendostruttura di 2.000 metri quadrati, riscaldata e pavimentata dove vengono allestiti i vari stand, il palco per le orchestre e la pista da ballo.
Un ricco programma di iniziative assortite trasforma i due weekend in una “movida” allegra e molto partecipata.
INFORMAZIONI
Per i dettagli vedi il sito>>>
Vedi il programma>>>
Vedi anche la pagina Facebook>>>
La ricetta del Pan-Zal
Ingredienti tipici della tradizione contadina e ingegnosità nello sfruttare le poche risorse.
La polpa di zucca bollita si mescola con farina di mais e di segale, fichi secchi e un goccio di grappa. fino ad ottenere un impasto a cui, subito prima della cottura, viene aggiunto il lievito e semi di finocchio.
Con una scodella viene prelevato il quantitativo di impasto necessario per una pagnotta, che può essere modellata o avvolta in una foglia di verza. Si cuoce al centro del focolare.
E DOPO LA SAGRA?
Guarda cosa altro puoi fare o vedere in Friuli Venezia Giulia>>>
Scopri anche il cibo tradizionale del Friuli>>> e i suoi eccellenti vini>>>
(foto: sito dell’evento)
Per saperne di più >>>