Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ciclovia del Ponente Ligure – provincia di Imperia

24 chilometri affacciati sul mare per pedalare, camminare e scoprire il territorio ligure.

La Pista ciclabile del Ponente ligure Riva Ligure - Liguria
Tutto l'anno Liguria -provincia di Imperia  Natura-Escursioni | Sport

La Ciclovia del Ponente Ligure è un percorso ciclo-pedonale di 24 chilometri affacciato sul mare e immerso nella natura della Riviera dei Fiori che si snoda in riva al mare alternando gallerie e ponti e attraversando cittadine rivierasche.
Si dice che sia la ciclabile in riva al mare più lunga d’Europa.

La ciclabile nasce sull’ex tracciato della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra  San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.
Il tracciato è rettilineo, completamente asfaltato con tre corsie, due per le biciclette, una per i pedoni.

La Pista Ciclabile del Ponente Ligure attraversa 8 comuni tutti in provincia di Imperia, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare. Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti.

Si parte da San Lorenzo al Mare, un piccolo borgo protetto dai monti con le case colorate dei pescatori, e si prosegue entrando nella galleria alla fine del borgo e per sbucare agli Aregai di Cipressa, passando per i territori dell’entroterra ligure di Cipressa e Costarainera e, attraverso un’altra galleria, si procede verso Santo Stefano al Mare.

Tagliando campi e stradine che fanno da spartiacque tra il centro storico e le zone limitrofe si raggiunge Riva Ligure.
Si entra poi nel cuore di Arma di Taggia, la parte sul mare del comune di Taggia e poi il percorso prosegue verso Sanremo, famosa per il Casinò e i grandi eventi sportivi e che ospita dagli inizi del 1900 il Festival della Canzone Italiana, la Milano-Sanremo, il Corso Fiorito.
In questa parte la ciclabile è affacciata sul mare ombreggiata da alte palme fatte collocare qui dall’imperatrice di Russia Maria Alexandrovna.
Tante le bellezze culturali e paesaggistiche da ammirare tra cui i giardini Alfano e il monumento a Giuseppe Garibaldi…

Si arriva a Ospedaletti passando per la lunga galleria di Capo Nero inaugurata nel 2014, conosciuta per le frasi dedicate alla gara ciclistica della Milano-Sanremo.

CURIOSITA’

Nel 2011 la pista ciclabile ha vinto il premio “European Greenways Award”.
In Marzo si svolge la Milano-Sanremo, la più importante corsa ciclistica italiana che ha come punto d’arrivo proprio Sanremo, a due passi dallo storico Royal Hotel Sanremo.

La Pista ciclabile del Ponente ligure Mappa - Liguria

 

UNA SELEZIONE DI CICLOVIE
Se ti piace andare in bicicletta, guarda altre ciclovie che abbiamo selezionato per te.>>>

Foto cover: Riva Ligure
Foto dal sito ufficiale 

Per  saperne  di più  >>>