Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Palio del Golfo – La Spezia

13 imbarcazioni si sfidano la prima domenica d’agosto nel mare di La Spezia.

Palio del Golfo - Liguria
04 Ago 2017 - 07 Ago 2017 Liguria -La Spezia  Folklore

Il “Palio del Golfo” si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nel mare di La Spezia. Quest’anno la 92esima edizione si tiene da venerdì 4 a lunedì 7 agosto 2017.
Si tratta di una gara remiera “tipo palio” con scafi simili al gozzo.

La sera di venerdì 4 agosto sfilata notturna delle imbarcazioni e consegna del palii
La giornata di sabato 5 agosto inizia con la stazzatura e il controllo delle imbarcazioni in Piazza del Mercato; dalle 17 fino alle 21 è aperta a tutti la mostra intitolata “Onda Sonora: la donna e il mare 2017” nel Teatro Civico. A concludere e ad animare la serata è un concerto sempre nel Teatro Civico e la cena delle borgate

Domenica 6 agosto vi è la cerimonia d’apertura e alle 17 comincia il Palio del Golfo femminile. Segue poi il Palio categoria juniores. Nella giornata si potrà anche assistere alla Commemorazione dei caduti in mare.
Il Palio vero e proprio si apre con la cerimonia di disfida remiera tra le Borgate. Alle 19.30 al via il Palio del Golfo in cui partecipano 13 imbarcazioni delle borgate di: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. La sera è animata da fuochi d’artificio.
Lunedì 7 agosto la premiazione dei vincitori del Palio e la sfilata che rappresenta il momento più colorato e movimentato dell’evento, il quale termina in Piazza Europa dove i Gonfaloni sono consegnati agli equipaggi vincitori della gara.

foto dal sito ufficiale dell’evento

Vai al sito Palio del Golfo – La Spezia