Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Settimana Santa di Ceriana

1-4 Aprile. Quattro giorni di riti tradizionali di Pasqua in provincia di Imperia.

Settimana Santa di Ceriana
01 Apr 2021 - 04 Apr 2021 Liguria -Ceriana (IM)  Folklore | Pasqua | Religione

I riti tradizionali pasquali della Settimana Santa di Ceriana, in provincia di Imperia, si svolgono dal Giovedì Santo alla Domenica di Pasqua, quest’anno dal 1 al 4 Aprile 2021.
Ogni giorno viene rappresentato uno dei passaggi della Passione, morte e Resurrezione di Cristo, accompagnato da una processione di angioletti.

L’antica celebrazione pasquale di Ceriana ha origini medievali, quando culminava con la processione dei flagellanti, personaggi vestiti di nero e incappucciati che si percuotevano a sangue per espiare i propri peccati. Questo rito terminò nel 1866, quando la flagellazione pubblica fu vietata per legge. Da allora, i flagellanti incappucciati portano le fruste colpendo solo pietre e legni.

I Riti della Settimana Santa iniziano il Giovedì, quando le quattro confraternite della città partono dalle proprie sedi per arrivare la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, dove entrano in sequenza:
Confraternita della Misericordia, con camice nero e mozzetta nera orlata d’oro;
Confraternita di Santa Caterina d’Alessandria, con camice bianco e mozzetta rossa;
Confraternita della Visitazione, con camice bianco e mozzetta azzurra;
Confraternita di Santa Maria, con camice bianco e mozzetta verde.

Settimana Santa - CerianaLe processioni e i riti della Settimana Santa di Ceriana sono accompagnati dal suono di due strumenti particolari: i corni, fatti con corteccia di castagno, e le tabulae, tavolette di legno sulle quali si batte un bastone di ferro che produce un suono cupo.

Il Giovedì Santo, nel pomeriggio, i cori delle quattro confraternite accompagnate dai corni sostituiscono le campane. La sera si celebra la Messa della Cena del Signore nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, accompagnata dai canti delle confraternite.
Il Venerdì Santo, la Passione del Signore con le confraternite è seguita dalla Processione degli angioletti, bambini vestiti da angeli che sfilano portando i simboli della Passione: il gallo, i chiodi, il martello, la corona di spine.
La Domenica di Pasqua si celebra la Messa solenne accompagnata dai canti, corni e dalle tabulae.

Il cibo distribuito durante la festa sono i frisciöi, le tipiche frittelle di baccalà, verdure e miele.
Ma quali sono gli altri cibi tipici della Liguria? >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>