Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

100 Globi in Piazza Duomo – Milano

27 agosto-7 novembre 2021. 100 globi in plastica riciclata per un futuro sostenibile

100 Globi in Piazza Duomo - Lombardia
27 Ago 2021 - 07 Nov 2021 Lombardia -Milano  Arte/Cultura/Storia | Bambini | Mostre/Musei

100 Globi in piazza Duomo - MilanoDopo l’anteprima primaverile di Aprile, dal 27 agosto al 7 novembre 2021, Milano ospita 100 Globi in Piazza Duomo, un evento di arte diffusa patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi del cambiamento climatico e l’uso delle plastiche inquinanti.

100 globi in plastica riciclata ideati da giovani artisti e affermati designer saranno posizionati nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo e di altre città. I globi hanno lo scopo di promuovere le tematiche e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda ONU 2030: dall’ambiente urbano alla vita sulla terra e sott’acqua; dalla migrazione dei popoli all’energia pulita e accessibile; dalla fame zero all’economia circolare.

A partecipare all’evento, designer noti come Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella” dedicata alla città, e Michele De Lucchi, coautore di “Pangea Mondo cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche realizzato in collaborazione con i ragazzi della ONLUS iSemprevivi.

Terminato l’evento, i 100 globi saranno parte di un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, all’Associazione Parco Segantini ONLUS, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi e alla Fondazione Arca ONLUS che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’ integrazione.

Foto di copertina e qui sopra dalla pagina Facebook dell’associazione
Foto nel testo di Martina Pingi