Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

1a apertura delle Cascate del Serio – Valbondione

11 Giugno 2023. Per mezz’ora si aprono le cascate più alte di Italia

Lombardia - Cascate del Serio
11 Giu 2023 Lombardia -Valbondione (Bergamo)  Escursioni-Natura

La 1a apertura delle Cascate del Serio si svolge domenica 11 giugno 2023 dalle 11,00 alle 11,30.

L’apertura delle Cascate del Serio è organizzata 5 volte l’anno in Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre.

Ogni volta, in soli 30 minuti 10.000 metri cubi di acqua precipitano con un triplice salto di 315 metri, facendo rivivere le cascate più alte d’Italia e seconde in Europa.

Sono i laghi del Barbellino sul Serio che aprono le paratie per lo stupore e l’emozione delle migliaia di persone che salgono da Valbondione (provincia di Bergamo) e si piazzano nei punti strategici per ammirare questo potente spettacolo della natura, e cioè a monte della contrada Malsana o lungo la strada militare che porta al rifugio Curò (circa 1 h. a piedi).

Ogni apertura dura mezz’ora e un Sabato di Luglio è prevista una suggestiva apertura notturna, con le cascate illuminate da potenti fotocellule.

I tre salti, per complessivi 315 metri sono rispettivamente di 166, 74 e 75 metri.

Il gestore delle cascate è Enel che apre le chiuse se le precipitazioni invernali garantiscono una riserva d’acqua sufficiente nei due laghi artificiali del Barbellino  sul Serio.
Per informazioni
telefonare 0346 44665
o mandare una mail  >>>
vedi anche il sito con tutte le informazioni sui parcheggi>>>

Giovanni Maironi da Ponte, scienziato e scrittore italiano del XVI secolo, definì le cascate del Serio “un luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita“.

Fonte foto: sito di Valbondione >>>

Per  saperne  di più  >>>