Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera delle Grazie – Curtatone

14-15 Agosto 2022 la fiera e il Concorso Internazionale tra Madonnari

Fiera delle Grazie - Mantova - Lombardia
14 Ago 2022 - 15 Ago 2022 Lombardia -Grazie - Curtatone (Mantova)  Bambini | Folklore/Tradizioni

Il 14 e il 15 Agosto 2022 torna l’appuntamento con l’Antichissima Fiera delle Grazie, nel 2022 alla 48esima edizione, nella graziosa frazione di Grazie del comune di Curtatone (in provincia di  Mantova), uno dei Borghi più belli d’Italia che attira ogni anno più di 100,000 visitatori.

La fiera è la cornice di un Concorso Internazionale tra Madonnari che prende il via la notte del 14 agosto con la benedizione dei gessetti degli artisti da parte del Vescovo.
Da quel momento i Madonnari si mettono all’opera nel piazzale del Santuario e la fiera, con il suo mix unico di arte, cultura e gastronomia, ha i suoi momenti magici nella notte del 14 agosto e nel giorno di Ferragosto, con la proclamazione del vincitore. Sono previsti più di 200 Madonnari provenienti dall’Italia e dall’estero.
Le opere vengono lasciate poi in balia degli eventi atmosferici e sono destinate a sciogliersi al primo acquazzone.

“La Fiera delle Grazie” è un connubio tra sacro e profano, e un enorme laboratorio artistico all’aperto che costituisce un forte richiamo tradizionale per i mantovani. Ancora oggi è usanza di raggiungere a piedi il sagrato delle Grazie, proprio nei giorni di Ferragosto, come voto alla Madonna o dopo aver ricevuto una grazia.

Non mancano gli appuntamenti musicali e di spettacolo e gli approfondimenti culturali, il mercato, il luna park, e lo spettacolo pirotecnico-musicale di chiusura.
E il gustoso appuntamento col cotechino , cibo tipico della fiera nonostante il caldo d’agosto.

Le origini della Fiera sono antichissime e si fanno risalire al 1425 quando Gian Francesco Gonzaga, marchese di Mantova, emise una grida che dichiarò il piazzale antistante la chiesa luogo di “libero mercato di merci”.

Foto: da pagina facebook dell’evento

Scopri gli altri Borghi più Belli d’Italia in Lombardia >>>

 

Per  saperne  di più  >>>